Edizione 2022
Alimentazione e biologico: conosciamo bene ciò che mangiamo | Longevity Forum
Gli strumenti utili per essere più informati e consapevoli su ciò che mangiamo scegliendo alimenti che nuocciano il meno possibile alla nostra salute e all’ambiente.

BE WISE TALK
(BE HEALTHY!)

 

Il metodo di produzione biologico consente di mitigare gli effetti del modello agricolo intensivo che ha palesato tutti i suoi limiti in termini di effetti fortemente negativi sia sull’ambiente e che sulla salute. E mai come oggi il biologico rappresenta una concreta applicazione della transizione ecologica sviluppata dalla Commissione Europea con il New Green Deal. In linea con la strategia del from farm to fork e di difesa della biodiversità, il settore biologico rappresenta, dunque, una grande opportunità per sostenere una conversione del sistema agroalimentare verso modelli maggiormente sostenibili e consapevoli. La tavola rotonda potrà consentire un approfondimento su questo tema e comprendere quali sono gli strumenti oggi a disposizione di ciascuno di noi, anche attraverso consigli pratici, per essere più informati e consapevoli su ciò che mangiamo scegliendo alimenti che nuocciano il meno possibile alla nostra salute e all’ambiente.

Dott. Jacopo Gabriele Orlando, Vicepresidente AssoBio e Agricultural Public Affairs, Impact & Sustainability Manager Aboca

Prof. Gianluca Brunori, Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali

Dott. Fernando Favilli, Presidente Probios

Dott. Marco Santori, Member board of directors Alce Nero
Talk condotto da:

Vincenzo Petraglia, Giornalista Wise Society