Wise Society : Officinalia: XXVII Mostra Mercato dell’Alimentazione biologica, biodinamica e dell’ecologia domestica
Eventi

Officinalia: XXVII Mostra Mercato dell’Alimentazione biologica, biodinamica e dell’ecologia domestica

di Redazione Wise Society
22 Marzo 2013

FioriManifestazione storica nell’ambito del biologico Officinalia è diventata nel tempo riferimento per gli amanti della natura e dell’ambiente. Il castello sarà diviso idealmente in aree tematiche legate al mondo del biologico: vi saranno spazi dedicati all’alimentazione altri alla cura della persona a tutto tondo (dall’abbigliamento alla cosmesi, passando per detergenti e prodotti per l’igiene personale). Specifici corner saranno destinati ai complementi d’arredo, all’erboristeria, alle piante officinali e per sino al commercio equosolidale e all’editoria.

Da sempre Officinalia si è proposta di promuovere il rispetto nei confronti della natura e di rivalutare il ritorno alle proprie radici. Sempre particolare è l’attenzione all’agricoltura biologica e biodinamica, per conoscerne e apprezzarne i ritmi, il susseguirsi naturale delle stagioni. Negli anni ha insegnato a riappropriarsi di un modo di vivere attento e consapevole, ponendo l’accento sull’importanza di nutrirsi, abitare e scegliere nel rispetto dell’ambiente, sempre con spirito etico e morale.

Tutte le aziende agricole presenti hanno aderito al metodo di produzione biologico o biodinamico definito e disciplinato a livello comunitario dal Regolamento CE 834/2007 del 28/06/2007 che prevede di non utilizzare sostanze chimiche né organismi geneticamente modificati OGM sia nella coltivazione e produzione che nella trasformazione.
Evento collatorale a Officinalia sarà Interlife. un progetto in India, un’Onluse che opera nel campo della cooperazione internazionale per la riduzione della povertà che s’impegna, inoltre, a garantire che i bisogni e i diritti primari di base, come la salute, l’istruzione e il lavoro, siano rispettati. All’edizione 2013 di Officinalia Interlife proporrà ai suoi visitatori un percorso nel mondo del biologico visto con gli occhi delle famiglie del Tamil Nadu, nel sud-est dell’India. Installazioni realizzate con sagome a dimensione naturali, foto e oggetti correlati a pannelli esplicativi, permetteranno ai visitatori di esplorare le tematiche della fiera (alimentazione, ecologia domestica e medicina naturale) da un’altra prospettiva:
– L’alimentazione biologica legata al tema della sicurezza alimentare ed in sintonia con il modello di agricoltura bio diffuso tramite i progetti Interlife (es. progetto vermi-compost, orti domestici, giardini comunitari, toolkit bio, allevamento di mucche e capre e prodotti latteari);
– L’ecologia domestica applicata alle esigenze locali: sarà mostrato come semplici conoscenze e piccoli accorgimenti da adottare direttamente nel proprio giardino permettono ai beneficiari del progetto di porre in essere meccanismi di riduzione del rischio ambientale in un contesto soggetto a forti alluvioni;
– Le proprietà delle piante officinali, alla cui coltivazione è dedicato un intero progetto di medicina naturale volto al recupero ed alla diffusione delle conoscenze mediche tradizionali.

Inoltre si potrà partecipare al 17° Taiji Festival dove maestri cinesi di fama internazionale si cimenteranno in esibizioni, allenamenti e dimostrazioni.
Per ulteriori informazioni dettagliate sugli eventi: Associazione PWKA CLUB ITALIA
Tel. 023089041 info@pwka.com www.pwka.com – www.worldtaichiday.org

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , , ,
Continua a leggere questo articolo: