Wise Society : Manuale per il corretto uso del cellulare
CONSIGLI Vedi tutti >>

Manuale per il corretto uso del cellulare

Francesca Tozzi
3 marzo 2010

Auore Todd Davidson,  Images.com/Corbis

Visto che non solo il ripetitore, ma il cellulare stesso è un emettitore di onde elettromagnetiche andrebbe usato con un certo criterio. Le strategie per abbattere i rischi potenziali non mancano. E sono spesso regole dettate dal semplice buon senso:

 

  1. Dato che ogni modello di cellulare ha un certo valore di SAR – Specific Absorption Rate, ovvero la scala utilizzata per misurare la quantità di radiazioni emesse dai telefonini che vengono assorbite dal corpo – cercate di acquistarne uno con un valore di SAR basso.

     

  2. Evitate di usarlo in continuazione.

     

  3. Se possibile, per le telefonate lunghe, preferite il caro buon vecchio telefono con il filo.

     

  4. Preferite il messaggio di testo alla chiamata se dovete comunicare poche informazioni.

     

  5. Evitate di mettere l’apparecchio vicino all’orecchio appena composto il numero da chiamare.

     

  6. Non telefonate mentre state facendo altro perché in questi casi si rimane a lungo con il cellulare incastrato tra la spalla e la testa ovvero appiccicato al padiglione auricolare che così facilmente si surriscalda.

     

  7. «Quando non lo si sta usando ma lo si tiene acceso – ricorda il dottor Settimio Grimaldi – per minimizzare l’esposizione basta tenerlo a una distanza superiore alla lunghezza d’onda che, per esempio, per un cellulare che emette a 900 MHz è di 36 cm: oltre si è in una zona di pseudo-sicurezza; con un cellulare doppia banda a 1800 MHz basta una ventina di cm».

     

  8. Evitate di tenere il cellulare sul comodino e sul cuscino vicino alla testa di notte. Se lo usate come sveglia, basta tenerlo spento; se lo tenete comunque acceso, meglio rispettare la distanza di sicurezza e tenerlo, per esempio, ai piedi del letto o sulla scrivania.

     

  9. Non  tenete il cellulare attaccato al corpo, per esempio nelle tasche interne della giacca o nelle tasche dei pantaloni, e in questi casi infilatelo con la parte posteriore, quella che contiene il pacco batteria, rivolta verso l’esterno.

     

  10. In macchina usate un auricolare Bluetooth e mettete il cellulare sul sedile a fianco.

     

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 500 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 34 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1874 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 501 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1875
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY