Wise Society : Neuro Nature, una foresta rigenerativa indoor alla Design Week 2023
Video

Neuro Nature, una foresta rigenerativa indoor alla Design Week 2023

di Redazione Wise Society
18 Aprile 2023

Un allestimento vegetale che ricrea le atmosfere delle foreste primordiali. Un'esperienza immersiva e multisensoriale in un percorso che stimola la rete neuronale grazie alla presenza massiccia della natura

Neuro Nature è una foresta primordiale indoor che ripercorre le grandi tappe dell’evoluzione delle piante terrestri. Un percorso splendido che offre ai visitatori una rigenerante esperienza in natura… del bel mezzo della città! La cornice che ospita questo percorso è infatti l’Hub Listone Giordano Arena di Via Santa Cecilia, in pieno centro a Milano.

Neuro Nature, una foresta rignerativa indoor

Un percorso multisensoriale di cui tutti i visitatori potranno goderne gli effetti. Neuro Nature è infatti aperta al pubblico fino al termine della Design Week, prevista per domenica 23 aprile. Il concept di Neuro Nature è stato sviluppato dal team di lavoro guidato da Bcpt in collaborazione con Paghera, azienda leader nella progettazione del verde di alta gamma. Abbiamo visitato lo spazio con Sergio Costanzi, architetto paesaggista di Paghera che si è occupato insieme a Carlo Bonanno dell’allestimento vegetale.

Un’atmosfera magica

Le piante scelte vanno a ricreare una particolarissima atmsfera di foresta ancestrale, tanto che la scelta delle piante è ricaduta sulle specie più antiche. Un esempio sono le felci arboree che, a differenza delle varietà comunquemente presenti nei nostri boschi, sviluppano una sorta di tronco grazie al quale catturano l’umidità ambientale necessaria alla loro sopravvivenza.

Un’esperienza multisensoriale a piedi nudi

Nauro Nature è un’opera immersiva ed esperienziale, tanto che è possibile percorrerla a piedi (anche scalzi, per chi lo desidera). A facilitare il percorso a e renderlo più inclusivo ci pensano dei “caschetti neuronali” offerti da Strobilo e realizzati in collaborazione con il dipartimento di psicologia generale dell’Università di Padova. I caschetti serviranno a mappare le reazioni del cervello umano all’interno del percorso.

Riprese: Fabio Restelli
Testo: Serena Fogli

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: