Wise Society : Kalida Sant Pau, il design al servizio della cura

Kalida Sant Pau, il design al servizio della cura

di Maria Enza Giannetto/Nabu
30 Luglio 2019

Disegnato da Benedetta Tagliabue e arredato da Patricia Urquiola, il grande spazio all’interno del complesso ospedaliero Sant Pau di Barcellona si basa sul valore curativo dell'architettura ed è sostenuto da vari marchi italiani che hanno donato i loro prodotti

Si chiama Kālida Sant Pau ed è il grande spazio all’interno del complesso ospedaliero Santa Creu i Sant Pau di Barcellona (lo storico ospedale costruito da Domènech i Montaner e inserito nella “world heritage list” dell’Unesco nel 1997), in cui il design presta le sue qualità al sostegno pratico, emotivo e sociale dei malati oncologici.
Il progetto, disegnato da Benedetta Tagliabue (e dal suo studio Miralles Tagliabue Embt) e con gli interni arredati da Patricia Urquiola è la prima struttura dell’Europa continentale inserita nella rete dei britannici Maggie’s Centres.

Il design curativo di Casa Kalida, Foto: ©Jason Keith Fundacio Kalida

Nato, appunto, sull’esperienza dell’organizzazione Maggie’s, la cui rete è coinvolta nell’iniziativa, Kālida Sant Pau si estende su una superficie di 400 metri quadrati all’interno del contesto ospedaliero, nascosto da un ampio giardino ed è concepito come una casa accogliente dove poter ricevere un aiuto complementare rispetto alle cure mediche.

Per il progetto, che prevede come base fondamentale l’idea del valore curativo del design e dell’architettura, sostenuto dal meglio dell’arredamento mondiale, Patricia Urquiola ha lavorato in dialogo con Benedetta Tagliabue, due grandi donne unite nel segno della bellezza e dell’impegno a favore degli altri. Inoltre, Urquiola ha coinvolto varie aziende italiane, tra cui il brand umbro Listone Giordano, cui si affiancano Arlex, Cappellini, Flos, Moroso e Mutina. Le aziende coinvolte hanno donato i loro prodotti per contribuire nella realizzazione di questo centro, totalmente gratuito (Listone Giordano, ad esempio, ha donato il parquet Biscuit Natural Genius ideato proprio dalla designer italiana).

«Kālida Sant Pau  – sottolinea Benedetta Tagliabue – è uno spazio dove le persone possono scoprire una forza della quale non si erano resi conto, in modo da massimizzare la capacità di far fronte alla propria situazione». Dietro alla realizzazione di Kālida Sant Pau ci sono fondazioni private e una rete di donatori e volontari, compresi i medici. In prima linea c’è la Fundación Kālida, costituita proprio per creare all’interno di ospedali pubblici centri per il supporto a malati oncologici, sostenuta dalla fondazione attiva in campo sociale Nous Cims e dalla fondazione privata Hospital de la Santa Creu i Sant Pau impegnata in azioni benefico-assistenziali e nella valorizzazione del patrimonio modernista dell’ospedale barcellonese.

Casa Kalida mette al centro del proprio progetto il design curativo, © Paola Acevedo Fundacio Kalida-web

«Abbiamo lavorato – sottolinea Urquiola – sulla conformazione esagonale della pianta che già suggeriva una suddivisione degli spazi in base alle diverse attività. A partire da lì abbiamo visualizzato spazi funzionali e configurazioni aperte che danno origine a un ambiente eterogeneo ma funzionale, al quale si attribuiscono differenti livelli di intimità».

 

 

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: