L'edificio, paradiso dei tifosi di calcio è stato ristrutturato da SAM Architekten Und Partner con materiali sostenibili ed è alimentato da energie rinnovabili
Dopo 20 mesi di lavori apre finalmente i battenti il 28 febbraio a Zurigo il Fifa World Football Museum, il museo della Fifa dedicato alla cultura del calcio. Una struttura di 3000 metri quadrati suddivisa su tre piani dove viene raccontata la straordinaria capacità di unire le persone di tutte le latitudini che solo il calcio è in grado di fare. Nel museo sono state istallate 1480 immagini che raccontano la storia di questo straordinario sport, 1000 oggetti che ne argomentano il fascino in modo interattivo e multimediale, 209 maglie in rappresentanza di tutte le nazionali di calcio che afferiscono alla Fifa. E poi 500 video che presentano immagini dal primo torneo continentale del 1930 ad oggi e lei, l’immancabile coppa dei Mondiali che la nazionale italiana ha alzato quattro volte nella sua storia. Ma il museo è anche un luogo interattivo e per questo i visitatori potranno mettere alla prova in un’area gioco le proprie capacità calcistiche. Ma oltre al museo sono a disposizione un sala cinematografica a 180 gradi e una biblioteca con 4000 libri.
Costato 150 milioni di franchi svizzeri, l’edificio ristrutturato dallo Studio di architettura SAM Architekten Und Partner è composto anche da uffici, da appartamenti di lusso da un bar sport e da uno shop. Il tutto all’insegna della sostenibilità come ci tengono a precisare. L’edificio infatti seppur costruito negli anni ’70 è stato ristrutturato con materiali eco-sostenibili ed è alimentato da un modernissimo sistema che prevede l’utilizzo delle acque del vicino lago Zurich per riscaldare in inverno e raffreddare l’edificio in estate.