I "must" della progettazione sostenibile secondo un questionario online degli ingegneri
Pubblicati i risultati del questionario on-line messo a punto dal sito www.ingegneri.cc, portale dedicato alla categoria di tecnici.
Quello che salta all’occhio in prima battuta è quanto la sostenibilità ambientale sia sentita e vissuta come prioritaria rispetto a quella sociale/di qualità prestazionale e a quella economica. Infatti, la percentuale dei voti si distribuisce in questo modo: il 55% alla prima, il 24% alla seconda e il 21% alla terza.
Scendendo più nel dettaglio della ‘voce’ sostenibilità ambientale, i risultati ottenuti mostrano che nell’ambito del consumo di energia, sia quella primaria che quella delle risorse in generale sono due parametri da monitorare e da abbattere. A seguire, figurano poi il consumo di acqua e le emissioni di CO2, a pari merito con l’energia incorporata.
Per quanto riguarda l’aspetto economico, il peso preponderante è rappresentato dai costi di costruzione e, a ruota, da quelli collegati all’utilizzo degli edifici (riscaldamento, raffrescamento ed energia elettrica).
Infine nel capitolo sulla sostenibilità sociale e di qualità prestazionale, risultano prioritari il comfort termico, acustico, la qualità dell’aria e quella dell’illuminazione.