L'edizione di quest'anno, la terza, vuole celebrare la Giornata Mondiale dell'Alimentazione in programma il 16 ottobre
Torna a Milano, dall’11 al 15 ottobre, Kuminda il festival del diritto al cibo organizzato dall’Ong ACRA e da Terre di Mezzo. Cinque giorni di incontri, degustazioni, spettacoli e laboratori dedicati all’alimentazione sostenibile. Nel corso dell’evento l’attenzione sarà concentrata sul cibo attraverso le storie di chi lo consuma, di chi lo produce, delle storie virtuose di produzione agricola, dei progetti di cooperazione e delle filiere di distribuzione sostenibile.
Da venerdì 12 a domenica 14 gli appuntamenti si svolgeranno a Cascina Cuccagna. Qui i visitatori avranno la possibilità di assaggiare piatti e specialità di tradizioni culinarie lontane, accompagnati da performance musicali e teatrali. Si comincia venerdì con i sapori e i suoni del Senegal, poi sabato sarà la volta dell’aperitivo “meticcio”, a cavallo tra Punjab indiano e pianura padana. Ancora sabato, alle 21.30, sarà servito invece “Mafie in pentola”, lo spettacolo di Tiziana Di Masi e Andrea Guolo che racconta storie di olio, vino e marmellate grazie alle parole di chi quei prodotti li ha seminati, coltivati e fatti arrivare fino alle nostre tavole.
Ma durante la manifestazione ci saranno anche tante occasioni per imparare le ricette necessarie a cucinare la frutta e la verdura che arriva da lontano, come il peperoncino rocoto o l’asiatico dragon fruit. Senza scordare gli appuntamenti per chi si vuole cimentare con i manicaretti vegani o l’arte del pane fatto in casa.
Infine, non mancherà anche lo spazio per il cinema che, nelle serate di giovedì 11 e lunedì 15 all’Apollo, offrirà ad appassionati e curiosi il modo di scoprire una selezioni di corti e lungometraggi sullo sviluppo compatibile del pianeta.
Informazioni più dettagliate sul primo festival italiano dedicato al cibo equo, critico e sostenibile si possono trovare nel sito Kuminda