Wise Society : Supermercati di condominio: come fare la spesa da casa

Supermercati di condominio: come fare la spesa da casa

di Redazione Wise Society
25 Giugno 2020

I frigoriferi intelligenti di FrescoFrigo sono un servizio di utilità che permette di fare la spesa e acquistare prodotti freschi senza muoversi da casa.

Non solo cattivi ricordi. L’emergenza coronavirus e il lockdown che hanno stravolto le nostre consolidate abitudini, ci hanno lasciato in eredità anche cose buone, inventate per aiutarci e facilitarci la quotidianità proprio in questa difficile fase.

Con la Fase 3, gli italiani che hanno riacquistato molte delle loro libertà non rinunciano ad alcune comodità acquisite durante gli scorsi mesi, come la possibilità di fornirsi ai cosiddetti frigoriferi intelligenti. Si tratta di veri e propri “Supermercati di condominio” dove fare la spesa direttamente da casa, che la startup FrescoFrigo ha deciso di installare in altri 7 condomini e 3 cooperative milanesi.

Cosa sono i Supermercati di condominio

I supermercati di condominio sono dei frigoriferi che offrono prodotti freschi e di qualità pensati per le necessità di persone sempre più attente al proprio stile di vita e che consentono di fare acquisti direttamente nell’androne del condominio.

Il primo o meglio i primi, di cui anche noi avevamo parlato, erano stati installati in pieno lockdown nel complesso residenziale Social Village Cascina Merlata a Milano. Frigoriferi intelligenti da collocare in spazi comuni e disponibili 24 ore al giorno che erogano allo stesso prezzo dei punti vendita tradizionali, prodotti freschi a marchio Coop come frutta, verdura, latte, uova, farina, pasta, sughi e piatti pronti.

Un frigorifero intelligente di FrescoFrigo

foto: FrescoFrigo

I frigoriferi intelligenti di FrescoFrigo rappresentano un vero e proprio retail in un solo metro quadrato di spazio che permette ai condomini di acquistare generi alimentari sempre freschi senza dover uscire dal proprio complesso residenziale e il cui rifornimento viene modulato in base ai consumi. Un’offerta personalizzata di spesa verso gli utenti in base alle loro preferenze d’acquisto.

Prodotti freschi direttamente a casa: ecco come funzionano i frigoriferi intelligenti

Per usufruire sei servizi basta scaricare la app FrescoFrigo sul proprio smartphone inserendo le informazioni personali richieste e associando una modalità di pagamento digitale tra quelle disponibili. I condomini possono visionare i prodotti dalla grande vetrina frontale e accedendo alla app, sbloccare e aprire la porta del frigo tramite mobile app o carte prepagate, scegliere e prelevare i prodotti di cui necessitano. Una volta chiusa la porta, il sistema rileva l’operazione e addebita al cliente il costo dei prodotti scelti direttamente sulla carta.

In arrivo nuovi frigoriferi intelligenti in condomini e cooperative

A partire da questa settimana gli oltre 2.000 residenti delle cooperative Uniabita, Abitare e Deltaecopolis troveranno a loro disposizione negli spazi comuni i frigoriferi intelligenti di FrescoFrigo, da cui rifornirsi di prodotti freschi. Nei sette stabili dove la popolazione condominiale è in prevalenza anziana, i cooperatori hanno pensato di offrire supporto all’acquisto, mettendo a disposizione della portineria carte di credito prepagate, per rendere accessibile il servizio anche a chi ha poca dimestichezza con lo smartphone e con le app.

«Il particolare momento che sta vivendo il nostro Paese e il mondo in generale ci spinge sempre di più ad ampliare e migliorare la nostra offerta di “supermercato di condominio”, che risulta particolarmente apprezzato nelle realtà in cui è già presente, anche dopo la prima fase dell’emergenza. Ci auguriamo di poter portare questo utile servizio in sempre più complessi residenziali e offrire alle persone un vero e proprio supermercato sotto casa in cui fare acquisti di prodotti di qualità in modo sicuro e in tutta comodità», ha commentato Enrico Pandian, fondatore di FrescoFrigo.

FrescoFrigo, un supermercato molto apprezzato

Il servizio, nei complessi residenziali dove è già presente FrescoFrigo continua ad essere molto apprezzato e i dati lo dimostrano. A Cascina Merlata il 52% dei residenti ha fatto la spesa almeno una volta, di questi il 77% ha riutilizzato il servizio più volte e la fascia oraria preferita di utilizzo è quella tra le 17 e le 20.

I prodotti più acquistati sono nell’ordine: uova, verdura e frutta fresca, salmone affumicato, tortellini freschi, latte, snack, formaggio spalmabile e latte di soia. Inoltre, nelle ultime settimane con il cambio di stagione si sta registrando un incremento degli acquisti di frutta di stagione come fragole e ciliegie e cibi freschi come prosciutto crudo e mozzarelle. Infine, il graduale ritorno alla normalità si vede anche dal fatto che crescono le vendite di prodotti “Ready to eat” come per esempio piatti pronti e insalate.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise