Wise Society : Contro germi e batteri nel parquet arrivano gli ioni di argento

Contro germi e batteri nel parquet arrivano gli ioni di argento

di Rosa Oliveri
29 Novembre 2019

Ecco come agisce la vernice igienizzante ...

Prima dell’avvento dei moderni antibiotici l’argento ionico veniva utilizzato come rimedio antibatterico. Oggi gli ioni d’argento stanno tornando in auge come componenti di additivi che contribuiscono a igienizzare alcune superfici. Tra questi ci sono le vernici a base di ioni d’argento da utilizzare per i parquet e che costituiscono una barriera naturale trasparente contro i batteri agendo in modo semplice e meccanico. Nel momento in cui un microrganismo entra in contatto con la superficie del legno protetta dallo strato di vernice igienizzante, gli ioni d’argento si attivano e ne azzerano la carica batterica penetrando nella membrana cellulare del microbo e aggredendo il suo Dna ne impediscono la riproduzione soffocandone la respirazione.

Da questa ricerca sui materiali è nata una vernice igienizzante a base d’acqua messa sul mercato da CP Parquet, azienda socia del circuito Best Up che promuove l’abitare eco-compatibile, già insignita da Greenpeace della medaglia legno nel suo 30esimo compleanno. Quella igienizzante è una vernice che, grazie all’aggiunta di ioni di argento, crea una barriera naturale trasparente per pavimenti in legno garantendo una maggiore igiene e salubrità a tutta la casa dalla cucina al bagno fino alle camere da letto. I benefici di questo tipo di rivestimento, e quindi dell’igienizzazione delle superfici, sono ancora più importanti in ambienti come studi medici, centri estetici, asili, scuole, ristoranti, panetterie, locali pubblici, piscine e saune, ovvero tutti quegli ambienti in cui la presenza di batteri è particolarmente pericolosa.

cp parquet-, ioni di argento, antibatterico

I parquet trattati con vernici a basi di ioni d’argento costituiscono una barriera naturale trasparente contro i batteri agendo in modo semplice e meccanico, Foto CP Parquet

L’utilizzo di queste vernici igienizzanti, inoltre, è in totale armonia con la natura e con il benessere, perché biocompatibile e senza rischi per la salute. Inoltre i pavimenti in legno così igienizzati richiedono anche una minor pulizia, riducendo di conseguenza il consumo di detersivi, nel pieno rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. Un rispetto che è tra le principali preoccupazioni di CP Parquet, tra le prime in Italia ad aver ottenuto la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001 2004, alla quale si sono aggiunte anche le certificazioni PEFC e ISO 9001 per la gestione della qualità.

L’azienda di Pieve del Grappa, nel Trevigiano, produce i propri parquet, tutti lavorati in Italia, con risorse rinnovabili, ovvero essenze legnose provenienti da foreste di coltivazione o da aree gestite in maniera responsabile, certificate a livello internazionale dal Forest Stewardship Council (Fsc) e a livello europeo dal Programme for Endorsement of Forest Certification schemes (Pefc). Anche per le finiture vengono utilizzate solamente vernici ad acqua, oli naturali a bassissima emissione di sostanze volatili organiche e colle rispettose della salute e dell’ambiente, certificate “TÜV PROFiCERT-Product Interior”. E la vernice a base di ioni di argento diventa la ciliegina sulla torta.

Per saperne di più
© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: