Wise Society : Pannelli di paglia di riso: negli Usa nasce un maxi impianto
ARTICOLI Vedi tutti >>

Pannelli di paglia di riso: negli Usa nasce un maxi impianto

Sorgerà in California il prossimo autunno e produrrà pannelli in fibra di media densità ecologici e senza formaldeide

Andrea Ballocchi
16 agosto 2019

La paglia in edilizia sta trovando spazio, anche se è ancora un settore di nicchia. Ma non la pensano così negli Stati Uniti dove un’impresa ha investito 315 milioni di dollari per realizzare un impianto grazie al quale diventerà essere il primo produttore al mondo di pannelli di fibra a media densità. Se non vi dice nulla il nome tecnico, pensate che sono i più famosi e diffusi pannelli di fibra, spesso preferiti al compensato, largamente usati per produrre mobili e soluzioni di arredo.

Questi pannelli saranno un’alternativa green a quello che c’è oggi sul mercato e l’azienda stessa ha pianificato un metodo produttivo molto attento alla sostenibilità.

PANNELLI DI PAGLIA PER MOBILI PRIVI DI FORMALDEIDE – I pannelli MDF (Medium-density fibreboard) tradizionali sono realizzati con fibre di legno pressate e tenute insieme da resina o colla ad alte temperature. Sono prodotti molto resistenti, ma contengono formaldeide. La quantità dipende, naturalmente, da produttore a produttore. Tuttavia l’impresa californiana CalPlant intende evidenziare la natura green dei suoi componenti. Per questo afferma che grazie all’impianto che sorgerà a Willows, diventerà il primo produttore mondiale su scala commerciale di MDF a base di paglia di riso priva di formaldeide. Lo stabilimento, una volta a regime, è progettato per produrre più di 13 milioni di metri quadrati all’anno.

pannelli, paglia di riso, Stati Uniti, formaldeide

Con i suoi più di 13 milioni di metri quadrati all’anno, lo stabilimento di Willows in California, diventerà il primo produttore mondiale su scala commerciale di MDF a base di paglia di riso priva di formaldeide, foto: Pixabay

 

L’impianto in questione si chiama CalPlant I, per realizzarlo sono stati investiti 315 milioni di dollari. Già oggi più di 200mila tonnellate di paglia di riso sono depositate presso il sito per la prima serie di pannelli, pronte a novembre secondo i progetti aziendali.

Il Ceo dell’impresa ha fatto sapere che lo stabilimento avrà una capacità produttiva in grado di soddisfare il 30% della domanda di pannelli MDF della California, garantendo di ridurre del 20% l’uso dell’acqua per le risaie della Valle del Sacramento, nelle cui vicinanze sta sorgendo l’impianto. Questo perché grazie all’impiego industriale, non ci sarà bisogno di inondare i campi per la decomposizione della paglia dopo il raccolto annuale.

FABBRICA A KM 0, POSITIVA PER L’AMBIENTE E L’OCCUPAZIONE – L’area è particolarmente ricca di paglia, materia prima rinnovabile annualmente, un sottoprodotto dell’industria del riso californiana. Tanto quanto il legno, è un materiale cellulosico: questo permette a CalPlant I di produrre pannelli con le stesse caratteristiche dei tradizionali MDF a base legnosa. Non solo: il processo produttivo, sempre secondo l’azienda, sarà in grado di produrre una quantità sensibilmente inferiore di composti organici volatili (VOC) e questo sempre grazie alla paglia di riso.

Lo stabilimento non farà bene solo all’ambiente, ma anche all’occupazione: in CalPlant lavoreranno 115 dipendenti a tempo pieno e si pensa ad altri 450 posti di lavoro part time generati durante il periodo di raccolta della paglia.

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32113 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32115 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 19891 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10758 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32111 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32114 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8737 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2173 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32112
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY