Secondo la medicina ayurvedica e tibetana la malattia insorge quando l’organismo è intossicato. Le tossine vanno in circolo e in alcuni casi possono favorire la comparsa di tumori. Bere acqua bollita, ovvero assumere semplice acqua calda, può aiutare a ripulire il nostro corpo, parola del dott. Luciano Zambotti. Ecco che cosa ci ha detto a riguardo.
Bere acqua bollita per vivere meglio: da quanto tempo consiglia questa pratica ai suoi pazienti?
Lo sapevo da molti anni, ma ero scettico e non ci credevo. Da un anno lo consiglio ai miei pazienti e vedo che funziona. E’ stato dimostrato che l’acqua calda bollita aumenta il suo potenziale elettrico e le sue capacità di legarsi alle varie sostanze. Quindi più l’acqua viene bollita più acquista la capacità di entrare nelle cellule legandosi alle sostanze tossiche da eliminare attraverso rene e fegato.
Esiste una ricetta per l’acqua calda?
Bevendo alla sera acqua calda bollita 20/30 minuti con un po’ di zenzero e di cardamomo si ottengono ottimi risultati. Oltre a depurare dalle tossine il nostro corpo, si combatte la sensazione di stanchezza la mattina, la bocca impastata e lo stomaco gonfio. Basta bere mezzo litro al giorno di acqua calda bollita.
>> LEGGI ANCHE Tisane detox: piante, erbe e ricette per detossinare il corpo <<<