Wise Society : «Con la partecipazione, i cittadini si riappropriano dei beni comuni»
Video

«Con la partecipazione, i cittadini si riappropriano dei beni comuni»

di Michele Novaga/Maurizio Lega
17 Gennaio 2017

Franco Mungai, sindaco di Massarosa (LU), spiega come, attraverso alcuni progetti di partecipazione, i cittadini si sentono ancora di più parte della comunità in cui vivono

Massarosa, una piccola cittadina di 23.000 abitanti incastonata tra Lucca e la Versilia, è diventato un laboratorio di buone pratiche e partecipazione dei cittadini. Un esempio per molti altri comuni italiani e non solo.

massarosa, partecipazione, mungai, beni comuni

A Massarosa (LU) la partecipazione dei cittadini alle attività del territorio è una prassi consolidata

«Siamo andati anche in Germania a parlare delle nostre buone pratiche», spiega il sindaco Franco Mungai. Che poi elenca due progetti in cui la sua giunta ha coinvolto centinaia di concittadini. Retribuendoli in cambio del loro impegno. «Il progetto Al Lavoro in bicicletta prevede di dare un incentivo di 25 centesimi a chilometro a tutti coloro che, per andare al lavoro, utilizzano la bicicletta, mentre con Cittadinanza Attiva in cambio dell’impegno dei cittadini nel realizzare lavori socialmente utili (tagliare l’erba nei terreni comunali, effetturae lavori di manutenzione), il comune offre uno sconto sulla tassa dei rifiuti TARI». Progetti che potrebbero essere replicati anche nelle grandi città.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: