Wise Society : Torna la Fiera del Cicloturismo, l’evento italiano interamente dedicato alle vacanze in bicicletta

Torna la Fiera del Cicloturismo, l’evento italiano interamente dedicato alle vacanze in bicicletta

di Paola Greco
27 Marzo 2024

Tre giorni bolognesi, dal 5 al 7 aprile, dedicati ai viaggi e alle vacanze in bicicletta, in un evento che accoglierà sia gli operatori del settore, sia gli appassionati di lungo corso, che i semplici curiosi che vogliono lasciarsi ispirare da nuove possibilità

Il cicloturismo rappresenta un’idea di turismo lento, attivo e sostenibile, vissuto a contatto con la natura, che fuoriesce dai canoni e dagli itinerari tradizionali del turismo di massa e che probabilmente per questo sta prendendo sempre più piede, tanto da risultare uno dei settori con il maggiore tasso di crescita in tutta Europa. Il grande valore di questo dato riguarda la capacità del cicloturismo di stimolare la destagionalizzazione e garantire afflussi turistici anche ai territori meno battuti e maggiormente soggetti a spopolamento, salvaguardando la bellezza dei paesaggi e lasciando un’impronta gentile.

Locandina della fiera del cicloturismo 2024

Immagine: Fiera del Cicloturismo

Terzo rapporto ISNART sul Cicloturismo

Come ha confermato il rapporto “Viaggiare con la bici 2023” – realizzato da ISNART per l’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio promosso con Legambiente – nel 2022 il numero dei cicloturisti in Italia (sia nostrani che stranieri) si è aggirato intorno ai 33 milioni, con un impatto economico superiore ai 4 miliardi di euro. Tra questi, i soli cicloturisti cosiddetti “puri” – ovvero i turisti, sia italiani che stranieri, che scelgono l’Italia appositamente per una vacanza in bicicletta – pare abbiano rappresentato oltre 9 milioni di presenze turistiche (più del doppio rispetto al 2019), un numero capace di generare un impatto economico stimato in oltre 1 miliardo di euro. Gli altri circa 24 milioni sono rappresentati da turisti mossi da motivazioni diverse, che però hanno comunque trascorso parte della vacanza utilizzando la bicicletta.

La crescente domanda di vacanze attive, inoltre, sta premiando gli operatori specializzati che prima di altri sono stati in grado di individuare la tendenza, offrendo proposte e servizi di alta qualità, anticipando le tendenze di mercato.

Linea Cadorna

Foto: VisitPiemonte

La Fiera del Cicloturismo 2024

In questo contesto, la Fiera del Cicloturismo si conferma un punto di riferimento per il settore del turismo attivo, sia nazionale che internazionale. L’evento, organizzato da Bikenomist – azienda specializzata nella comunicazione e promozione delle economie della bicicletta – vedrà la sua terza edizione nel weekend tra il 5 e il 7 aprile, a Bologna, nello spazio DumBO.  Si tratta del primo evento in Italia interamente dedicato al tema, capace di rispondere alle necessità sia di chi vuole tentare una prima esperienza, sia di chi è alla ricerca della prossima avventura a pedali.

La Fiera si propone come il luogo ideale in cui poter colmare lacune e curiosità per pianificare itinerari ciclabili, scegliere le destinazioni più suggestive da visitare in bicicletta e i migliori servizi bike friendly di cui usufruire durante il viaggio. Si troveranno spunti per vacanze organizzate per le famiglie, per avventure in solitaria da ciclo-esploratori, sport per chi vuole allenarsi e tutto ciò che serve per vivere un’esperienza unica e irripetibile in bicicletta. La Fiera rappresenta inoltre un’occasione importante per chi opera nel settore dei viaggi e del turismo attivo per incontrarsi e professionalizzare un settore, ma anche per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a un segmento promettente del mondo del turismo.

Numero espositori

Sono oltre 80 le destinazioni che saranno proposte e presentate, italiane e straniere, che hanno puntato al turismo attivo, come per esempio: Spagna, Portogallo, Turchia, Slovenia, Croazia, Belgio, Giordania, o Regione Sicilia, Veneto, Basilicata, Toscana e Friuli Venezia Giulia e molte altre. Tra gli espositori di produttori, accessori e servizi del settore bici, confermati anche brand come Shimano, Canyon, Gazelle, Ducati, Bergamont, BRN, Repower, per citarne solo alcuni.

Forum del Cicloturismo per gli operatori di settore

Il venerdì 5 aprile, primo giorno dell’edizione 2024, sarà focalizzato sul Forum del Cicloturismo, interamente dedicato agli operatori di settore che vogliono migliorarsi, intessere relazioni, creare nuovi modelli di business. Una ricca giornata di formazione, dedicata a hotel, guide, noleggiatori, tour operator, organizzatori di eventi che vogliono avvicinarsi a questo mondo; i partecipanti avranno la possibilità di incontrare gli espositori e buyer internazionali per sviluppare relazioni e creare opportunità economiche, ma non mancheranno nemmeno una serie di laboratori con presentazione di best practice, dedicata a tutti coloro che vogliono alzare l’asticella. Sarà infine l’occasione per presentare il 4° rapporto ISNART sul cicloturismo.

Cicloturismo in Giordania

Cicloturismo in Giordania – Foto Feynan 8 / Fiera del Cicloturismo

Fiera del cicloturismo: due giorni di di apertura al pubblico

Le giornate di sabato 6 e domenica 7 aprile, invece, saranno aperte al pubblico, con accesso gratuito: sarà dato spazio a workshop e ai Bikeitalia Talks, durante i quali si confronteranno esperienze ed impressioni, e ci sarà un’ampia area espositiva per accogliere sia le proposte di mete per le vacanze attive, italiane ed estere, sia quelle dei produttori di bici e accessori.

In Fiera in bici

Naturalmente, l’invito è sempre di andare in fiera in bicicletta! Anche quest’anno infatti Shimano Italia ha confermato il proprio impegno per la realizzazione di una Stazione di Servizio per biciclette, un parcheggio temporaneo che rappresenta un unicum in Italia nella gestione degli eventi pubblici: oltre 1.000mq pensati per accogliere più di 500 bici contemporaneamente e in cui è possibile usufruire, all’occorrenza, di un servizio di prima assistenza.

Parcheggio per le biciclette alla fiera del cicloturismo

Parcheggio per le biciclette – Foto Fiera del Cicloturismo

Area Kids powered by Lazer

Come per la precedente edizione, anche nel 2024 sarà inoltre disponibile un’Area Kids dove i più piccoli saranno intrattenuti mentre i genitori si godranno la fiera: potranno divertirsi e sperimentare attività fisiche in totale sicurezza, come pedalare, arrampicarsi, correre, saltare, lanciarsi e sperimentare tutti gli schemi motori di base.

Area Kids alla fiera del cicloturismo

Area Kids – Foto Fiera del Cicloturismo

Paola Greco

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: