La mappa di oltre 10.000 chilometri di strade ciclabili d'Italia realizzato dalla Fiab, utile strumento per esplorare l'Italia su due ruote
Si chiama Bicitalia ed è una mappa di oltre 10 mila chilometri di strade ciclabili italiane. Da Nord a Sud da est a ovest isole comprese è tutto un reticolo di itinerari (18 e 50 ciclovie) da percorrere gustandosi paesaggi mozzafiato.
C’è la Ciclopista del Sole che nei suoi 3000 chilometri dal Brennero a Santa Teresa di Gallura attraversa undici regioni italiane. O la Ciclovia francigena che parte da Como e arriva a Brindisi, la Ciclovia Salaria che va da Roma a San Benedetto del Tronto. O ancora la Ciclovia dei tre Mari che unisce Otranto a Sapri.
La mappa della rete di ciclovie nazionali, costantemente aggiornata, è consultabile in modo del tutto gratuito collegandosi al portale dedicato www.bicitalia.org. Oltre a indicare i percorsi ciclabili adatti ai cicloturisti o a chi vuole regalarsi un’escursione anche di un solo giorno, è possibile usufruire anche di servizi collaterali come la ricerca di alberghi e strutture ricettive particolarmente adatte ad accogliere i ciclisti. Del resto in Europa sono circa un milione i cicloturisti per un settore – quello della bikenomics – che se adeguatamente sostenuto, porterebbe in Europa, secondo uno studio recentemente condotto, un indotto di 200 miliardi di euro, pari al Pil della Danimarca.
Il motore di ricerca Albergabici.it è una importante fonte di notizie per scoprire campeggi, agriturismi e bed and breakfast più vicini che dispongono di attrezzature per riparare la bici, gonfiare le ruote e alloggiare le biciclette in tutta sicurezza mentre ci si riposa e si pernotta. In Italia si contano ben 2000 strutture che possiedono queste caratteristiche, di cui 300 attestate.
«La bicicletta è uno strumento tanto bello quanto vulnerabile e pertanto necessita di livelli di sicurezza tali da consentire la pratica del cicloturismo a chiunque possieda una bicicletta, magari con famiglia e non solo a chi già coltiva una spiccata passione per l`attività ciclistica. Pertanto, anche le caratteristiche tecniche dell’infrastruttura (ampiezza, pavimentazione, pendenza) e l’attrattività turistica del percorso sono decisive per il successo di un itinerario cicloturistico», commentano alla Fiab.