Le più recenti scoperte nel campo delle Neuroscienze hanno dimostrato che la Felicità alimenta il successo, non viceversa, perché se siamo positivi, il nostro cervello è più impegnato, creativo, motivato, energico, resiliente e produttivo sul lavoro. Una rivoluzione copernicana alla base del bestseller di Shawn Achor “Il vantaggio della felicità”
Docente e ricercatore ad Harvard, Shawn Achor è stato tra i primi consulenti chiamati dai principali istituti bancari per aiutare a far ripartire l’economia dopo la crisi finanziaria del 2008 grazie al suo nuovo modo di pensare la connessione fra felicità e successo.
La maggior parte delle persone crede che, una volta ottenuto il successo, sarà felice. Tuttavia, recenti scoperte nel campo della Psicologia Positiva e delle Neuroscienze hanno dimostrato che questa formula è in realtà alla rovescia: la felicità alimenta il successo, non viceversa. Se siamo positivi, il nostro cervello è più impegnato, creativo, motivato, energico, resiliente e produttivo sul lavoro. Nel suo bestseller The Happiness Advantage (trad. Italiana Il vantaggio della felicità) presenta e spiega questa formula.
Nel 2007 fonda Good Think Inc. di cui è attualmente CEO per condividere le proprie scoperte con il mondo e diffondere una nuova etica del lavoro che pone appunto la felicità come primo elemento fondante che alimenta il successo. Le sue ricerche hanno avuto una vasta risonanza tanto da meritarsi nel 2012 la copertina di Harvard Business Review. Key-note speaker di fama mondiale, sull’argomento ha tenuto conferenze in 49 Paesi davanti a platee di manager, imprenditori, studenti, medici, agricoltori. Il suo speech su TED è uno dei più popolari e vanta oltre di 2 milioni di visualizzazioni.