Wise Society : Manifesting, così quello che vuoi diventa possibile

Manifesting, così quello che vuoi diventa possibile

di Lucia Fino
7 Agosto 2023

È una pratica ma anche un'attitudine: l'ultima frontiera del self-help si mette al servizio della realizzazione personale. Ecco come funziona nella vita di tutti i giorni

Amore, successo, soldi. E ancora una bella casa che rispecchi i nostri gusti, amici che condividano le nostre idee, una famiglia in cui sentirsi in armonia: sono gli obiettivi a cui tendiamo più spesso e quelli che, a volte, sembrano sfuggirci. Forse proprio per questo ha sempre più successo una pratica che aiuta a realizzare i desideri, il cosiddetto “manifesting”. Più spirituale del semplice pensiero positivo ma meno esoterico dei tarocchi, il manifesting è una forma di visualizzazione particolare che permette di focalizzare con più chiarezza quello che vogliamo davvero. E soprattutto consente di aprire all’abbondanza e alla felicità prospettive inaspettate, partendo dalle nostre risorse interiori. Già, perché quando si parla di manifesting si parla proprio di questo: della forza che ha la nostra mente di costruire una realtà alternativa (e più gratificante) e di renderla concreta un po’ alla volta. Allora perché non provarci? Non è poi così difficile!

meditazione-manifesting

Foto Shutterstock

Manifesting, l’ultima frontiera del self-help

Il manifesting è l’ultima frontiera del self-help e delle tecniche psicologiche per l’autostima e l’auto-realizzazione personale da mettere in pratica da soli. L’idea non è nuova: fare appello al pensiero laterale e all’inconscio per dare forma ai desideri, che a volte la razionalità non riesce a mettere a fuoco in modo preciso. Una teoria che rimanda addirittura a Buddha e alla concezione, tutta orientale, di un mondo dove è l’energia che comanda e in cui la felicità si raggiunge soltanto quando i nostri flussi energetici si liberano, scorrono senza intoppi e confluiscono in una più grande e insondabile energia universale.

bloc notes

Foto di carolyn christine su Unsplash

Parti dai tuoi desideri: il significato del manifesting

Per dare forma a quello che vogliamo bisogna partire da noi facendo il punto su quello che piace e non ci piace della nostra vita. Abbiamo un amore che ci riserva solo briciole o siamo single? Non guadagniamo abbastanza? Il lavoro non ci valorizza? Abbiamo pochi amici? Lasciamo perdere la negatività e puntiamo su una nuova realizzazione di noi stessi, partendo appunto dal “manifestare” apertamente quello che vogliamo e lasciando che accada. Il significato del manifesting è inanzittutto questo: esprimere quello che a volte resta indefinito e fare appello alle nostre forze e a quelle dell’universo intorno a noi perché possa concretizzarsi.

La legge dell’attrazione

Il manifesting si ricollega alla “legge dell’attrazione”, la celebre teoria che ha ispirato libri e film. Per la legge dell’attrazione quanto più riusciamo a sintonizzarci su pensieri positivi, di abbondanza, amore, ricchezza tanto più diventa facile che si realizzino veramente nelle nostra vita e che noi stessi diventiamo dei “magneti” che li attraggono.
La “fortuna” nasce anche da noi, che non dobbiamo allontanarla ancorandoci a convinzioni negative, tristezza, pessimismo. Un pensiero in sintonia con il benessere cosmico e con una più forte energia universale può aiutarci ad “attrarre” quello che desideriamo. In tutti i campi. Basta rimanere connessi con il fato e il destino, senza ostacolarlo, facendo ricorso a un ascolto “attivo” e non passivo di quei segnali che il mondo intorno ci invia e imparando a cogliere le occasioni fortunate.

Come funziona

Ma come funziona il manifesting, concretamente? Si parte innanzitutto con l’esprimere quello che si desidera veramente. Non bisogna concentrarsi sull’ostacolo, sul senso di mancanza che si avverte ma sulla pienezza, sulla felicità e sulla soddisfazione che quel risultato porta nella nostra vita. Il nostro pensiero inconscio, secondo il manifesting, è comunque molto potente: quello che si pensa finisce per realizzarsi.

Non occorre concentrarsi sugli obiettivi tutto il giorno, ma il manifesting deve essere una pratica costante, un po’ come la meditazione: una piccola parte della giornata deve essere dedicata al manifesting, meglio ancora se ci ritagliamo un momento tranquillo e dedicato solo a noi. Attenzione: manifesting non è aspettare che le cose ci piovano addosso ma cominciare concretamente a fare dei passi perché si realizzano. In questo il manifesting è molto pratico.

Scritta "dream big"

Foto di Randy Tarampi su Unsplash

Fare manifesting in 6 mosse

Il primo passo è crederci e pensare che le nostre forze interiori possono guidarci verso la vita che vogliamo: un lavoro migliore, più successo nello studio, un amore ricambiato, armonia in famiglia e con gli amici. Il manifesting diventa un vero self-help e un mezzo per aumentare l’autostima perché mette in contatto con la parte emozionale, con quello che vogliamo profondamente e che nella routine di tutti i giorni a volte finiamo per dimenticare. Ecco allora 6 consigli per fare bene manifesting ogni giorno.

Visualizza i desideri

Per far sì che i risultati arrivino bisogna dare un nome ben preciso a quello che si vuole. La visualizzazione è una delle tecniche più efficaci: prova a immaginare come in un film il futuro che vuoi e soprattutto fallo come se lo stessi già vivendo. Per alcune persone può servire anche la scrittura: può essere utile un diario del manifesting in cui mettere nero su bianco i tuoi desideri e come vuoi che entrino nella tua vita. Per altri può essere efficace esprimere quello che si desidera a parole, ad alta voce, anche se solo a se stessi.

Ripeti le frasi motivazionali

Ci sono delle frasi motivazionali da ripetere a se stessi che aiutano a dare concretezza ai desideri e a staccarsi dalle abitudini “tossiche”. Anche qui non conta la quantità ma la convinzione con cui si ripetono. Qualche esempio? “Io sto creando la vita che voglio” , “Fatto è meglio che perfetto” “Parla a te stesso come a una persona che ami”. “Io sono qualificato per la carriera che desidero”. Sul web ce ne sono moltissime a cui ispirarsi, in inglese, ma non solo: cercale su Pinterest, TikTok, Instagram, sono un piccolo spunto per non perdere costanza e ottimismo.

Staccati dai pensieri negativi

A volte siamo noi stessi che ci sabotiamo da soli con pensieri e proiezioni mentali negative. Mai sentito parlare di profezie che si autorealizzano? Non partire sconfitto, buttati dietro la negatività, in particolare quella che viene da te stesso, dall’insicurezza e dal perfezionismo esasperato.

Chiedi senza paura

Chiedi al mondo e all’energia cosmica proprio quello che vuoi: amore, sicurezza economica, una casa più bella, una vita più piena. Non ti mettere limiti. È la base della legge dell’attrazione per cui desiderare cose belle ti mette in condizione di ottenerle con più facilità.

Metti in azione i 5 sensi

Quando visualizzi quello che vuoi devi crederci e sentirlo profondamente con la mente ma anche con i sensi. Così il pensiero e il desiderio diventano più potenti. Come ti sentiresti avendo quella determinata cosa? C’è un odore, una sensazione sulla pelle, un suono, un sapore, un profumo che la ricorda? Concentrati sulle sensazioni e falle tue.

Passa all’azione

Vuoi che i tuoi desideri si avverino? Comincia subito a metterli in pratica. Metti fuori le tue migliori risorse. Per esempio comincia a fare networking per un nuovo lavoro, ad ampliare il tuo giro di amicizie per incontrare un nuovo amore o mettere più sentimento, attenzione e impegno nella tua storia attuale. Fai anche quello che di solito non faresti, ascolta i segnali e le intuizioni che arrivano dall’esterno, allarga la tua visione, non porre limiti al destino, dai fiducia agli altri. L’aiuto che aspetti può arrivare in modo inaspettato.

Lucia Fino

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: