In Svizzera ci sono 65.000 i chilometri in cui praticare trekking tra boschi, laghi, cascate e montagne tra ponti tibetani e bellezze naturali mozzafiato
Quando il turismo è a misura d’uomo, il percorso diventa più importante della meta. In Italia e in Europa abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta: fra itinerari in bicicletta, pedalate, cammini (da quello di Santiago alla Via Francigena) e sentieri montani è possibile beneficiare di una vacanza all’insegna dell’escursionismo lento: si ritornerà a casa rinnovati, anche nell’umore, perché il contatto con la natura è uno straordinario antistress. E a proposito di sentieri e montagne, oggi vogliamo condividere con voi qualche idea per fare trekking in Svizzera.
Trekking in Svizzera: itinerari, escursioni e sentieri
In Svizzera ci sono oltre 65.000 chilometri di sentieri, tra cui il Jura Crest Trail che inaugurato nel 1905 è il più antico del mondo, lungo i quali è possibile trascorrere la propria vacanza lenta dedicandosi al trekking tra boschi, laghi, cascate e montagne. Il paese elvetico è davvero un paradiso per gli amanti delle escursioni con percorsi che vanno da quelli attorno ai laghi, facilmente accessibili, pianeggianti e adatti anche a chi grande dimestichezza con il trekking, fino a sentieri vietati ai non esperti per i dislivelli impegnativi da affrontare. Di questi 65.000 chilometri il 15% è inglobato all’interno di 18 parchi naturali dove la flora e la fauna sono protette. A Randa, nei pressi di Zermatt, con i suoi 494 metri c’è il ponte sospeso più lungo del mondo.
Escursioni a tappe da fare in Svizzera
Il trekking in Svizzera è anche quello dedicato a un pubblico di esperti: alcune escursioni sono infatti così lunghe e impegnative che devono essere fatte a tappe e in più giorni/settimane.
- La via Alpina: in 20 tappe per un totale di 390 chilometri è possibile attraversare 14 passi e 6 cantoni da Vaduz a Montreux sul lago di Ginevra. Il percorso, al via dalla Regione di San Gallo, è quello della Via Alpina che si sviluppa a nord delle Alpi svizzere tra paesaggi montani con 23.600 metri di dislivello in salita e 24.800 in discesa.
- Il Sentiero dei Passi Alpini: sono 34 le tappe del Sentiero dei Passi Alpini che si snoda per 610 chilometri da Coira a St. Gingolph tra le Alpi grigionesi e le Alpi vallesane.
- Sentiero in cresta del Giura: è la più antica escursione a tappe in terra elvetica che da Zurigo arriva a Ginevra. Divisa in 15 tappe per 320 chilometri attraversa le vette del Giura svizzero affacciandosi sulle Alpi, sulla Foresta Nera e sui Vosgi.
Chi vuole unire l’amore per la natura a quello dell’arte può mettersi sulle tracce di Goethe: lo scrittore e drammaturgo, infatti, nel 1779 percorse il tragitto tra Meiringen a Lauterbrunnen nell’Oberland bernese. Il percorso, raccontato anche nel libro «Ferne Berge im Sonnenschein» di Jürgen Pachtenfels, offre la vista della cascata di Reichenbach e passa dal Museo svizzero all’aperto del Ballenberg che ospita oltre 100 edifici storici originali provenienti da ogni angolo del Paese.
Trekking in Svizzera: escursioni in Ticino
Appena oltre il confine italiano, in Ticino, ci sono 4.000 chilometri di sentieri. È possibile scoprirli tutti con la guida digitale Hike Ticino disponibile su Apple Store e Google Play. Nelle guida ci sono informazioni più importanti su oltre 200 itinerari turistici e sui punti di interesse come il ponte Carasc che collega Monte Carasso e Sementina ed è l’unico ponte tibetano in Ticino o i laghi Tremorgio e Morghirolo.
Aggiornamento: articolo originale pubblicato il 2 luglio 2019