Wise Society : Trekking in Svizzera: itinerari a tappe per esperti e non solo
ARTICOLI Vedi tutti >>

Trekking in Svizzera: itinerari a tappe per esperti e non solo

In Svizzera ci sono 65.000 i chilometri in cui praticare trekking tra boschi, laghi, cascate e montagne tra ponti tibetani e bellezze naturali mozzafiato

Mariella Caruso
3 Settembre 2021

Quando il turismo è a misura d’uomo, il percorso diventa più importante della meta. In Italia e in Europa abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta: fra itinerari in bicicletta, pedalate, cammini (da quello di Santiago alla Via Francigena) e sentieri montani è possibile beneficiare di una vacanza all’insegna dell’escursionismo lento: si ritornerà a casa rinnovati, anche nell’umore, perché il contatto con la natura è uno straordinario antistress. E a proposito di sentieri e montagne, oggi vogliamo condividere con voi qualche idea per fare trekking in Svizzera.

trekking in Svizzera

In Svizzera ci sono oltre 65.000 chilometri di sentieri che permettono soprattutto in estate la possibilità di un turismo lento, Image by iStock

Trekking in Svizzera: itinerari, escursioni e sentieri

In Svizzera ci sono oltre 65.000 chilometri di sentieri, tra cui il Jura Crest Trail che inaugurato nel 1905 è il più antico del mondo, lungo i quali è possibile trascorrere la propria vacanza lenta dedicandosi al trekking tra boschi, laghi, cascate e montagne. Il paese elvetico è davvero un paradiso per gli amanti delle escursioni con percorsi che vanno da quelli attorno ai laghi, facilmente accessibili, pianeggianti e adatti anche a chi grande dimestichezza con il trekking, fino a sentieri vietati ai non esperti per i dislivelli impegnativi da affrontare. Di questi 65.000 chilometri il 15% è inglobato all’interno di 18 parchi naturali dove la flora e la fauna sono protette. A Randa, nei pressi di Zermatt, con i suoi 494 metri c’è il ponte sospeso più lungo del mondo.

Escursioni a tappe da fare in Svizzera

Il trekking in Svizzera è anche quello dedicato a un pubblico di esperti: alcune escursioni sono infatti così lunghe e impegnative che devono essere fatte a tappe e in più giorni/settimane.

  1. La via Alpina: in 20 tappe per un totale di 390 chilometri è possibile attraversare 14 passi e 6 cantoni da Vaduz a Montreux sul lago di Ginevra. Il percorso, al via dalla Regione di San Gallo, è quello della Via Alpina che si sviluppa a nord delle Alpi svizzere tra paesaggi montani con 23.600 metri di dislivello in salita e 24.800 in discesa.
  2. Il Sentiero dei Passi Alpini: sono 34 le tappe del Sentiero dei Passi Alpini che si snoda per 610 chilometri da Coira a St. Gingolph tra le Alpi grigionesi e le Alpi vallesane.
  3. Sentiero in cresta del Giura: è la più antica escursione a tappe in terra elvetica che da Zurigo arriva a Ginevra. Divisa in 15 tappe per 320 chilometri attraversa le vette del Giura svizzero affacciandosi sulle Alpi, sulla Foresta Nera e sui Vosgi.

Chi vuole unire l’amore per la natura a quello dell’arte può mettersi sulle tracce di Goethe: lo scrittore e drammaturgo, infatti, nel 1779  percorse il tragitto tra Meiringen a Lauterbrunnen nell’Oberland bernese. Il percorso, raccontato anche nel libro «Ferne Berge im Sonnenschein» di Jürgen Pachtenfels, offre la vista della cascata di Reichenbach e passa dal Museo svizzero all’aperto del Ballenberg che ospita oltre 100 edifici storici originali provenienti da ogni angolo del Paese.

Trekking in Svizzera: escursioni in Ticino

Appena oltre il confine italiano, in Ticino, ci sono 4.000 chilometri di sentieri. È possibile scoprirli tutti con la guida digitale Hike Ticino disponibile su Apple Store e Google Play. Nelle guida ci sono informazioni più importanti su oltre 200 itinerari turistici e sui punti di interesse come il ponte Carasc che collega Monte Carasso e Sementina ed è l’unico ponte tibetano in Ticino o i laghi Tremorgio e Morghirolo.

Aggiornamento: articolo originale pubblicato il 2 luglio 2019

© Riproduzione riservata
TOPICS: ,
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 828 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY