Wise Society : Regali di Natale sostenibili: idee di design e suggerimenti green
ARTICOLI Vedi tutti >>

Regali di Natale sostenibili: idee di design e suggerimenti green

Dall'astuccio per il make-up in plastica riciclata, all'amplificatore acustico per lo smartphone realizzato con gli abeti della Val di Fiemme distrutti dalla tormenta, dalla borraccia termica al taccuino ecosostenibile

Maria Enza Giannetto/Nabu
10 Dicembre 2020

I regali di Natale, si sa, parlano anche di chi dona. Chi è più attento all’ambiente, alla salute o chi fa della solidarietà il proprio vessillo, a Natale non può che scegliere un regalo “wise”. 

Regali di Natale sostenibili: idee originali e creative

Per la casa o l’ufficio, per la bellezza o per far del bene agli altri, quando si parla di regali di Natale sostenibili c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Abbiamo raccolto per voi qualche idea capace di incontrare quasiasi gusto o inclinazione. Qual è il vostro preferito?

Il cofanetto Squirrel di Pupa, che contribuisce alla riforestazione del pianeta

Regali sostenibili: il cofanetto Squirrel di Pupa

Foto: Pagina Facebook di Pupa

Un regalo può fare bene all’ambiente, contibuendo alla riforestazione e alla lotta alle emissioni inquinanti. Anche quando si tratta di make up. Per il Natale 2020, Pupa Milano lha lanciato la collezione dei cofanetti Squirrel, con la quale ha preso l’impegno di piantare con Treedom 1000 nuovi alberi in Equador e Kenya. Una bella iniziativa, che non potevamo non condividere!

Vintage e second hand: il fascino del retrò 

regali di natale, sostenibilita, wise

Regali di Natale:Cavalli e nastri Vintage di lusso

Vintage di lusso. Capi e accessori vintage possono essere davvero il regalo ideale per chi ama il fascino del retrò. A Milano, Cavalli e Nastri creata da Claudia Jesi è una vera istituzione in fatto di vintage. Nei suoi tre punti vendita offre una ricca selezione di abiti vintage da giorno e soprattutto da sera e vanta anche una vasta offerta di borse e accessori con la possibilità di acquistare vere e proprie chicche, dai vestiti dai brand più celebri fino ai gioielli Chanel, i foulard Hermès e i Borsalino. Inoltre, Cavalli e Nastri acquista dai privati abiti, accessori e gioielli dal 1800 a oggi (dal 1970, solo firmati).

Chi non abita a Milano e non vuole rinunciare a un regalo in pieno stile second hand, può fare affidamento sull’app Vintag, il marketplace dedicato al vintage di qualità.

Un piatto sospeso e solidale, regalato a chi ne ha più bisogno

Cibo e digitale uniti per celebrare il Natale con Ristorante Solidale di Just Eat che, insieme ai ristoranti che partecipano al progetto, dona ai più bisogni pranzi e cene grazie alla possibilità per i consumatori di Milano, Torino, Roma e Napoli di aggiungere un Piatto Sospeso agli ordini via app elaborati. I piatti sospesi lasciati dagli utenti verranno poi raddoppiati da Just Eat e consegnati in concomitanza con la Giornata Internazionale della solidarietà Umana che cade il 20 di dicembre, a comunità, case accoglienza e centri dedicati selezionate da Caritas Ambrosiana, Caritas Diocesana Torino, Caritas di Roma e Caritas di Napoli.  Dal menù di oltre 50 ristoranti partner è possibile aggiungere al proprio ordine un Piatto Sospeso (da 3 a 5 euro) scegliendo tra riso, pasta, pollo, hamburger, panini e tante altre specialità.

Regali di Natale sostenibili: un albero a distanza, per rendere più verde il nostro pianeta

Regali sostenibili: un albero a distanza

Foto di Todd Quackenbush / Unsplash

L’inquinamento si combatte a suon di alberi: c’è forse un’occasione migliore del Natale regalare un albero? E’ il regalo sostenibile per eccellenza e ormai sono molti i progetti che permettono di adottare un albero a distanza.  Abbiamo nominato poco fa Treedom (e la sua collaborazione con Pupa) ma esistono anche WOWNature e Biofarm.

WOWNature è un progetto promosso da Etifor – spin-off dell’Università di Padova – che  consente di acquistare e piantumare il proprio albero scegliendo fra diverse aree verdi, in Italia e nel mondo. Una proposta per singoli e gruppi, con l’obiettivo di proteggere e migliorare l’ambiente, anche quello colpito da eventi atmosferici eccezionali. Dalle Alpi all’Africa, è possibile scegliere fra 25 opportunità dove far nascere un nuovo bosco, scegliendo con un click anche la specie. Sul sito si segue poi non solo il progetto ma si possono anche approfondire tante tematiche legate al bosco.

Anche con Biofarm potrete regalare un albero in adozione, e ne riceverete anche i frutti! 

Un regalo di Natale sostenibile per chi cerca l’eleganza: il portadocumenti in pellemela

Regalo di natale sostenibile: portadocumenti in pellemela

Regali di natale: portadocumenti in pellemela di Fabriano Boutique

Disegnato e realizzato artigianalmente in Italia per Fabriano Boutique, è composto da un materiale innovativo e attento all’ambiente, una speciale pelle sintetica “pellemela” realizzata con il 50% di scarti dalle lavorazioni industriali delle mele del Trentino Alto Adige e 50% PU per un materiale riciclato di alta qualità e 100% cruelty free.

The Ocean Bottle, la borraccia che salva gli oceani

Regali sostenibili: the ocean bottle

Foto: the ocean bottle

La borraccia termica The ocean Bottle ha un design ben studiato e accattivante, realizzato in collaborazione con l’agenzia di design norvegese K8  per creare una bottiglia da 500 ml che combini le migliori caratteristiche di una borraccia con una serie di nuove funzioni innovative. Ogni acquisto di una Ocean Bottle finanzia la raccolta di  1000 bottiglie di plastica prima che esse riescano a inquinare i nostri Oceani. Inoltre, grazie alla collaborazione con “The Plastic Bank”  la vendita di una Ocean Bottle garantisce alle persone che vivono in povertà in tutto il mondo di  guadagnarsi da vivere  raccogliendo plastica e creando un’economia sostenibile.

I gioielli sostenibili di Carmina Campus

gioielli sostenibili di Carmina Campus

Foto: Carmina Campus

I gioielli originali creati da Carmina Campus di Ilaria Venturini Fendi, sono la sintesi perfetta di come uno scarto possa diventare prezioso. Due linguette di lattina bagnate in oro o in argento diventano un anello dall’aria importante, che si può girare mostrando una pietra di diverso colore. Cinturini di orologi con grandi pietre colorate al posto del quadrante si trasformano in bracciali, vecchie monete fuori corso con ritagli di nastro sono i pendagli di un collier.  E l’alluminio delle lattine o delle scatole di latta è il materiale base di orecchini, bracciali, ciondoli e piccole spille simili a ex-voto.

Libri solidali per bambini

regali di natale, sostenibilita, wise

Foto: tecniche nuove

Ci sono varie possibilità di regalare un libro a un bambino e intanto compiere un gesto solidale. Eccone due su tutte. “Le avventure di Boh & Mah e il panda nano” è un volume che sosteniene il lavoro delle pediatrie, ed in particolare quello del reparto di Pediatria dell’Ospedale Niguarda di Milano.

Signor Sveglia, Signor Sogno” è la fiaba scritta da Carmela Cipriani con le illustrazioni realizzate dai bambini del laboratorio creativo tenuto nel reparto di oncoematologia pediatrica del Policlinico di Catania. Con l’acquisto del libro “Signor Sveglia, Signor Sonno” si può sostenere LAD e dare un contributo per il completamento della casa e per lo sviluppo delle attività a supporto delle famiglie con bambini gravemente malati.

Vaia Cube, che recupera il legno distrutto delle Dolomiti

Una cassa acustica da tavolo in legno proveniente dagli schianti della tempesta che ha devastato le Dolomiti a fine ottobre 2018.

regali di natale, sostenibilita, wise

Regali di Natale: la cassa acustica per smartphone Vaia Cube

Design di Giorgio Leonardelli, Gabriele Motter e Alice Tonelli e realizzazione a cura di esperti falegnami trentini, Vaia Cube è un oggetto iconico: una piccola cassa che amplifica il messaggio sul tema ambientale e anche un elemento di autentico design. Non esiste, infatti, un pezzo uguale all’altro perché ogni colpo d’ascia dato dall’artigiano incide un taglio che segue le naturali venature del legno.

Una parte dei ricavato della vendita (online) va alla ricostruzione di aree colpite e certificate FSC nella Magnifica Comunità di Fiemme, in Trentino. Il larice e l’abete che compongono il cubo (di 10 centimetri di lato) riproducono suoni caldi e profondi: è possibile utilizzarlo sia come elegante supporto per lo smartphone che come amplificatore naturale.

Un corso di autoproduzione

Una bella idea per chi vuole avvicinarsi al mondo dell’autoproduzione, risparmiando e vivendo meglio, è quella di regalare l’iscrizione a uno dei tanti corsi disponibili su tutto il territorio nazionale dai migliori esperti del settore.

Un’alternativa è l’iscrizione alla Prima scuola online in Italia sull’Autoproduzione realizzata da Lucia Cuffaro. Un percorso online con 40 video lezioni che racchiudono 10 anni di approfondimenti e di pratica nel mondo dell’autoproduzione, centinaia di corsi, seminari e laboratori tenuti in tutta Italia, l’esperienza di divulgazione televisiva su Raiuno, attraverso i suoi libri pubblicati e il blog autoproduciamo.it. 

Cosmetici naturali, che vogliono bene all’ambiente

Regali di natale sostenibili: i cosmetici naturali di officina naturae

Foto: Officina Naturae

Il gift box via lo stress di Officina Naturae è composto da prodotti consapevoli ed è studiato per garantire affidabilità e sicurezza per la salute e per l’ambiente. Come, ad esempio, lo shampoo naturale che deriva dalla Castagna biologica italiana che ripara e protegge la superficie del capello.

Officina Naturae offre tante altre proposte di cosmetici Innovattivi come quelli con Mallo di Noce oppure la gift box oral care menta ideale per l’igiene orale (con dentifricio e collutorio naturali alla menta e spazzolino ecologico con setole morbide e manico da risorsa naturale). Inoltre, in ogni gift box la scatola può essere riutilizzata in mille modi

Accessori in materiali riciclati, come lo zaino Johnny Urban

Gli zaini di Johnny Urban  sono realizzati interamente riciclando le bottiglie di plastica in Pet. Vintage e a 7 litri ideali per laptop da 15 pollici e idrorepellenti. In particolare il piccolo zaino Johnny Urban “Mia” è composto al 100% da bottiglie di plastica riciclate mentre le fasce e il retro della borsa sono imbottiti con una gomma di alta qualità, per offrire comodità

Monopattino elettrico, per favorire la mobilità sostenibile

monopattino elettrico

Foto: I-bikes

Ora sfrecciano in molte città, i monopattini elettrici sono un’ottima alternativa di mobilità dolce, accanto alle classiche biciclette.

Se stai cercando un modello sicuro e perfomante, quello prodotto da I-Bike è estremamente compatto, sicuro e munito di una comoda luce frontale a Led. 

Con un semplice tocco sulla leva di sgancio è possibile ripiegare completamente il monopattino in pochissimi secondi, così da rendere più agili i movimenti tra casa e lavoro, per esempio.

Un regalo di Natale sostenibile per l’ufficio o lo smart working

regali di natale, sostenibilita, wise

Regali di Natale: il kit ufficio di Regenesi

Il kit ufficio DesKoffiSet è una famiglia di tre elementi per corredare il tavolo di lavoro (anche dell0 smart working!) la cui essenzialità delle forme è data dalla composizione, tramite semplici incastri, di sagome bidimensionali ricavate da lastre di materiale plastico di post-consumo.

Lo Svuota tasche è una vaschetta capiente, il Portapenne ha una forma archetipica del bicchiere resa tramite lastre che si incastrano ortogonalmente, mentre il Portaoggetti ha una struttura verticale ad “Y”. I prodotti sono fatti al 100% di plastica riciclata, senza additivi e senza resine. La versione in bianco deriva dalla rigenerazione di parti interne di vecchi frigoriferi, quella in nero è invece prodotta utilizzando pannelli di vecchi frigoriferi e bicchieri di plastica delle macchinette automatiche.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 15263 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21639
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY