Wise Society : Il regalo vegetale per un Natale verde e naturale
ARTICOLI Vedi tutti >>

Il regalo vegetale per un Natale verde e naturale

Dai libri e i bicchieri piantabili alle bombe di semi fino ai giardini degli insetti. Idee regalo alternative che stimolano a coltivare piante e fiori, prendendosi cura dell'ambiente

Maria Enza Giannetto/Nabu
18 dicembre 2018

Fiori, piante, erbe aromatiche. A Natale un’idea di sicuro successo è il regalo vegetale. Dai libri che si piantano all’albero in dono, ci sono tanti modi per stupire chi si ama facendo del bene all’ambiente.

LIBRO PIANTABILEL’albo illustrato “Mio papà è stato nella foresta” è un libro fiore. Edito da  Splen edizioni, il libro racconta di un viaggio nella foresta amazzonica e contiene illustrazioni, foto autentiche e scrittura realizzata a mano. La sovraccoperta è realizzata con una speciale carta piantabile di lavorazione artigianale che contiene al suo interno semi di fiori di campo. Basta toglierla dal libro e piantarla, ricoprendola con tre centimetri di terra per vedere spuntare i primi fiori dopo appena una settimana.

regalo vegetale, natale verde, pianta

Tra i regali vegetali di questo Natale spiccail quadro vegetale: un piccolo giardino verticale che migliora la qualità dell’aria del salotto proposto dalla Sundar Italia, foto: www.sundaritalia.com

QUADRI VEGETALI – Sundar Italia  lancia, per questo Natale, l’idea dei quadri vegetali,  ovvero piccoli giardini verticali racchiusi nello spazio di un quadro, in grado di tingere di verde qualsiasi ambiente e migliorarne la qualità dell’aria. Un’idea regalo personalizzabile per dimensione, stile e colore della cornice e per tipologia di piante. Con un’autonomia di 20 giorni, il quadro vegetale è adatto anche a chi non ha il pollice verde, visto che all’interno della cornice sono nascosti un sistema di auto irrigazione e un indicatore di livello che fornisce informazioni sulla riserva d’acqua, in modo da poter ricaricare il piccolo serbatoio integrato prima che sia troppo tardi.

UN ALBERO IN DONOTreedom è la piattaforma web che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online. Regalare un albero che verrà piantato in un paese lontano è un dono di sicuro effetto, che fa bene all’ambiente, alla comunità locale e ai cuori di chi dona e di chi riceve. Ogni albero di Treedom ha una pagina online, viene geolocalizzato e fotografato. È possibile scegliere vari alberi da regalare, a seconda del messaggio che si vuole veicolare. L’Arancio, ad esempio, rappresenta fiducia, ottimismo e buonumore, e viene piantato in Italia; il Cacao viene piantato in Camerun ed è il simbolo della dolcezza, il Caffè (Nepal) è simbolo di energia.

BOMBE DI SEMISorprendente e sicuramente sui generis, le bombe di semi sono palline di terra argillosa con i semi dentro: un impasto, caratterizzato da terriccio di alta qualità e semenze ad alta germinabilità. In rete ci sono vari tutorial per prepararle da sé e magari donarle ad amici e parenti, oppure si possono cercare le aziende che le producono, come Kabloom Ltd., una azienda scozzese che realizza le granate Seedboms, prodotti unici ed ecocompatibili fatte a mano, con un mix esplosivo di fibre di cocco e una selezione di semi di fiori incorporati in un guscio composto da amido e fibre vegetali.

I GIARDINI DEGLI INSETTI – Per ripopolare le città di farfalle, api, coccinelle Eugea ha creato vari kit di vasetti e semi biologici pensati per accogliere e nutrire con le sue piante questi insetti. Nel kit sono incluse anche delle schede didattiche per riconoscere gli insetti. L’arca delle farfalle, ad esempio, contiene 4 bustine di semi (cosmos, zinnia, faceliae finocchio selvatico) in grado di fornire un “pasto” equilibrato alle farfalle sia bruchi e sia adulti; 4 bacchette segna piante da personalizzare; una tavola “il Gioco delle Farfalle” (gioco didattico per imparare il ciclo della vita delle farfalle e tante curiosità scientifiche e divertenti). E per chi ha poco spazio, c’è persino il giardino degli insetti utili disponibile anche in versione tascabile. 

BICCHIERI DA PIANTARE – Realizzati in fibra di bambù riciclabili al 100%, gli Ecocup – Bicchieri da Piantare sono il regalo perfetto per stupire e farsi ricordare. Una tazza in fibra di bambù riciclabile al 100% nasconde al suo interno un granulato organico con i semi necessari a far crescere pomodorini, menta e caffè. I bicchieri comprendono tutto il necessario per coltivare una selezione di piante che nel giro di 2, 3 settimane saranno pronte per ornare finestre e balconi.

regalo vegetale, natale verde, pianta

Realizzati in fibra di bambù riciclabili al 100%, gli Ecocup – Bicchieri da Piantare sono il regalo vegetale perfetto, foto: www.troppotogo.it

 

PIANTE CHE PURIFICANO – Oltre la tipica Stella di Natale, un’idea originale per le feste può essere quella di una pianta ornamentale di quelle purificano l’aria di casa. Il Ficus, l’edera e l’aloe variegata, ad esempio,  sono piante da interni che riescono a rimuovere dall’ambiente grandi quantità di formaldeide; l’anturio purifica l’aria di casa dall’ammoniaca; la dieffenbachia e la dracena oltre alla formaldeide, assorbono anche toluene e xylene; la sansevieria assorbe alcool, acetone, benzene e piccole quantità di formaldeide e xylene, inoltre, questa pianta svolge una leggera attività di sintesi anche durante la notte, assorbendo anidride carbonica e rilasciando ossigeno.

ORTO IN TERRAZZO – La tendenza è costantemente in aumento, ma alcuni hanno bisogno di un incoraggiamento per cominciare a coltivare il proprio orto in terrazza. GardenSoxx della Mirr srl è uno dei più semplici, versatili ed efficienti contenitori per la coltivazione sul mercato, è costituito da una calza tubolare in polipropilene ad alta resistenza riempita con substrato di coltivazione ammendante compostato  verde. Le sue dimensioni standard sono di circa 80x22x22.  L’orto in kit comprende anche un sottovaso colorato rettangolare e quattro vasetti per l’irrigazione per coltivare ovunque

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 959 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30985 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9828 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30984 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30986 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2724 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30988 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30989 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30987 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21639 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 28887 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30990 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9196 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1436
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY