Wise Society : 8 castelli in cui dormire in Europa

8 castelli in cui dormire in Europa

di Lucia Fino
11 Agosto 2023

Dormire in un castello per una vacanza davvero magica: abbiamo selezionato 8 strutture in Europa in cui regalarsi un soggiorno fiabesco!

Dormire in un castello: un’esperienza “da favola” che però è possibile vivere davvero. Sono molti infatti i castelli, perfettamente restaurati, pronti ad accogliere gli ospiti nei più begli angoli di Europa, dalla Scozia alla Slovenia, passando per Francia e Germania. La vacanza al castello è un modo di staccare completamente dalla routine di tutti i giorni. Abbiamo scelto per voi i castelli più belli del mondo che, trasformati in strutture ricettive, accolgono gli ospiti in scenari da sogno da vivere in tutte le stagioni dell’anno.

Castello in Toscana

Foto Shutterstock

Dormire in un castello in Europa: ecco dove soggiornare

Un soggiorno in un castello è qualcosa di molto particolare. Fossati, torrioni, grandi stanze, magari con un letto a baldacchino, ci attendono per farci fare un salto nel passato…ma con tutti i comfort di oggi! Una vacanza esperenziale con un tocco vintage, bellissima da fare in coppia ma anche in famiglia, con i bambini che si divertiranno moltissimo a giocare a dame e cavalieri.

Castello di Leopoldskron in Austria

Affacciato su un piccolo lago, ecco un romantico castello a sola mezz’ora da Salisburgo: si tratta del Castello di Leopoldskron voluto da un principe arcivescovo nel 1736 e poi acquistato da Max Reinhardt, impresario teatrale e fondatore del Festival di Salisburgo che ne ha fatto l’incredibile location di spettacoli itineranti. Il top? Concedersi la colazione nella magnifica sala da ballo decorata da stucchi rococò. Per info si rimanda al sito ufficiale del castello.

Hotel Schloss Leopoldskron

Foto Hotel Schloss Leopoldskron

Fonab Castle Hotel in Scozia

Lussuoso e nello stesso tempo magico, restaurato con amore e dotato di una bella spa dove rilassarsi, il Fonab Castle Hotel è situato nell’incredibile paesaggio delle Highlands scozzesi. Le stanze sono una diversa dall’altra e hanno una vista mozzafiato. Si mangia nei raffinati ristoranti e nella brasserie. Per dare un’occhiata o prenotare un soggiorno si consiglia di visitare il sito del castello.

Fonab Castle Hotel

Foto Fonab Castle Hotel

Chateau De Pray in Francia

Nel cuore della Valle della Loira, famosa per i suoi magnifici manieri, Chateau De Pray è immerso in un meraviglioso parco e ha il suo punto di forza nel ristorante gourmet, dove si può gustare la cucina francese d’eccellenza. Intime e raffinate le stanze. Più info sul sito ufficiale.

Chateau De Pray

Foto Chateau De Pray

Hotel Grad Otocec in Slovenia

Immerso nella natura incontaminata, in un isolotto sul fiume Kra, l’Hotel Grad Otocec è un castello dal fascino unico che sembra davvero uscito da una favola con i cigni bianchi che si muovono eleganti sull’acqua. Pefetto per le coppie che vogliono cenare a lume di candela nel ristorante gourmet e a cui è dedicato lo speciale pacchetto Fuga Romantica. Scopri di che si tratta sul sito.

Hotel Grad Otocec

Foto Hotel Grad Otocec

Ashford Castle in Irlanda

La calda e cordiale accoglienza irlandese in uno stupendo castello antico di 800 anni: Ashford Castle. Circondato da prati verdi e giardini, e affacciato su un bel lago offre stanze confortevoli, lussuosamente arredate e una spa rinomata dove rigenerarsi con saune, bagni e trattamenti. Dai un’occhiata sul sito del castello!

Ashford Castle

Foto Ashford Castle

Castelo Palmela in Portogallo

Castelo Palmela è il più classico esempio delle bellissime pousadas portoghesi, gli alberghi di charme ricavati da dimore storiche. A 42 chilometri da Lisbona si affaccia sulla Serra da Arrábida e sulla regione dei vigneti ma è molto vicino anche al mare della costa d’Azul. Si dorme nelle stanze dell’antico convento, che fanno parte del castello. Ecco il link per saperne di più.

Castelo Palmela

Foto Castelo Palmela

Chateau Rhianfa in Inghilterra

Costruito nel 1849 da Sir John Hay-Williams e dalla sua sposa Lady Sarah, Chateau Rhianfa si ispira allo stile francese. Oggi continua la sua romantica storia ospitando i viaggiatori nelle sue belle stanze decorate, eleganti e confortevoli. Vista mozzafiato e un elegante ristorante per cenare a km 0 completano l’offerta. Se vuoi più info dai un’occhiata al sito.

Chateau Rhianfa

Foto Chateau Rhianfa

Castillo de Enrique II de Trastamara in Spagna

E’ chiamato anche Parador de Ciudad Rodrigo e domina ancora oggi il confine con il Portogallo. Si tratta di un maniero fortificato voluto da Enrique II de Trastámara. Un luogo affascinante che racconta la storia della Castilla. Questo parador (così si chiamano le dimore antiche spagnole ora hotel) ha stanze eleganti e luminose ed è ideale per le vacanze in famiglia perché offre una zona dedicata ai giochi dei bambini. Vai al sito ufficiale!

Castillo de Enrique II de Trastamara

Foto Castillo de Enrique II de Trastamara


>> LEGGI ANCHE >>> Dormire in un castello: 10 magnifiche strutture in Italia <<<


Lucia Fino

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: