Wise Society : Science for Peace 2019: il fascino pericoloso dell’ignoranza
Eventi

Science for Peace 2019: il fascino pericoloso dell’ignoranza

di Redazione Wise Society
13 Novembre 2019

La nuova edizione di Science for Peace, conferenza organizzata dalla Fondazione Umberto Veronesi, è dedicata al tema dell'ignoranza e alle sue conseguenze.

L’ignoranza socratica del “so di non sapere”, intesa come consapevolezza del fatto che non esiste una verità definitiva e immutabile, è sempre stata il motore primario della scienza. Nell’era dell’informazione veloce e diffusa, però, si è diffuso un altro tipo di ignoranza, molto più pericolosa: quella che manca di consapevolezza, il “non sapere di non sapere” che porta ad accontentarci del poco che sappiamo e a supporre che sia tutto quello che ci serve sapere.

E’ infatti al tema dell’ignoranza e alle sue conseguenze che è dedicata l’undicesima edizione di Science for Peace, la conferenza mondiale organizzata dalla Fondazione Umberto Veronesi, che si tiene quest’anno il 15 e 16 novembre all’Università Bocconi di Milano.

Science for Peace 2019

Science for Peace 2019

Anche per questa nuova edizione, come negli appuntamenti passati, saranno presenti relatori di grande spessore intellettuale, provenienti dalla medicina, filosofia, pedagogia, fisica, sociologia, storia, economia e anche dal mondo delle arti, come: Giulia Innocenzi, giornalista e conduttrice televisiva, Giuseppe Sala, Sindaco Comune di Milano, Svetlana Aleksievič Premio Nobel per la Letteratura, 2015, Liliana Segre, senatrice a vita della Repubblica Italiana, Luca Perri, Astrofisico e divulgatore scientifico, Chiara Tonelli, presidente Comitato Scientifico di Fondazione Veronesi, Pier Giuseppe Pelicci, direttore Dipartimento di Oncologia Sperimentale IEO, Alberto Martinelli, professore emerito di Sociologia e Scienza politica, Università degli Studi di Milano e molti altri. Qui il programma completo.

Inoltre come ogni anno Fondazione Veronesi confersce l’Art for Peace Award, un premio destinato ad un’artista che si sia impegnato a favore di una cultura di pace. Nel 2019 l’Art for Peace Award viene consegnato a Francesco Bruni e Giuliano Montaldo per il film “Tutto quello che vuoi“.

Sostenuto da personalità internazionali del mondo della scienza e della cultura, Science for Peace ha l’obiettivo di indagare i principali problemi dell’umanità e proporre soluzioni concrete con l’aiuto della scienza e riunisce ogni anno esperti di fama mondiale con un’attenzione particolare agli ambiti della ricerca scientifica e della salute.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise