EVENTO Vedi tutti gli eventi >>

Ocean Race Summit #1 di Genova

iCal Import
Inizio:
20 Settembre 2019
Sito:
www.theoceanrace.com
Locale:
Centro Congressi, Porto Antico
Indirizzo:
Genova

Il 20 settembre il Centro Congressi del Porto Antico ospita l’Ocean Race Summit  #1 Genova. Il summit internazionale vedrà la partecipazione di rappresentanti dell’Unione Europea, del governo italiano, regionale e locale e di imprese, università, dello sport, della vela e di organizzazioni non governative, riuniti per presentare esempi virtuosi e trovare soluzione ai problemi che affliggono i nostri mari.
Durante i lavori del convegno si esaminerà l’impatto dell’inquinamento, ma si metteranno il luce anche le buone pratiche che le aziende possono adottare per ridurre l’uso di plastica attraverso il passaggio all’economia circolare, e il ruolo che le istituzioni e il settore finanziario possono giocare in questo processo di cambiamento.
Ad aprire i lavori, con un intervento motivazionale, sarà Alex Bellini, noto esploratore, speaker e mental coach, che racconterà il cammino che lo ha portato al suo ultimo progetto “10 Rivers 1 Ocean”, un viaggio lungo i dieci fiumi più inquinati del mondo.
Il Mediterraneo e il problema dell’inquinamento da plastica del Mare Nostrum sarà invece l’oggetto dell’intervento di Stefania Campogianni, responsabile della comunicazione della WWF Mediterranean Marine Initiative, che sarà affiancata dalla velista olimpica e oceanica italiana Francesca Clapcich, che ha partecipato all’ultima edizione della regata a bordo di Turn the Tide on Plastic e dallo statunitense Mark Towill, che porteranno la loro diretta testimonianza degli effetti che l’inquinamento da plastica sta avendo sui nostri mari e di quanto lo sport della vela stia facendo per ridurre il suo impatto sull’ambiente.

Turn the Tide on Plastic

Turn the Tide on Plastic carried a sustainability message around the world during the 2017-18 race.
Ainhoa Sanchez/Volvo AB

Lo scrittore ed esperto di sostenibilità ambientale Wayne Visser esaminerà le tendenze future della lotta alla salvaguardia dell’ambiente marino, mentre Brian Matuszewski, direttore delle Brand Partnership della società londinese Loop Global, Anders Jacobson della svedese Blue, Angela Wiebek di UBS, insieme al sindaco di Genova Marco Bucci animeranno la sessione dedicata all’approccio multi settoriale alla sostenibilità.
I lavori si chiuderanno con uno sguardo al futuro, con l’intervento dei giovani del movimento Fridays For Future di Genova, che proprio nella settimana dal 20 a 27 settembre attueranno una settimana di scioperi in tutti i paesi del mondo per richiamare l’attenzione sulla salute del pianeta.
Nel corso del pomeriggio si svolgeranno invece gli Innovation Workshop: una serie di seminari dove leader dell’industria ed esperti si incontrano per trovare soluzioni pratiche ai problemi che legano i rispettivi settori produttivi all’inquinamento marino. Gli argomenti identificati per l’evento di Genova sono la “moda sostenibile” e la “cantieristica sostenibile”.
Gli Ocean Race Summit rappresentano un elemento chiave dell’iniziativa Racing with Purpose, realizzata in collaborazione con il Premier Partner 11th Hour Racing e con il supporto del partner ufficiale Bluewater, che metterà la sostenibilità al centro della regata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *