Wise Society : Mobilità delle donne e per le donne: verso una carta della mobilità delle donne
Eventi

Mobilità delle donne e per le donne: verso una carta della mobilità delle donne

di Redazione Wise Society
9 Ottobre 2012

Il convegno è organizzato da Federmobilità con il contributo di Adiconsum, TRT Trasporti e Territorio e IRS Istituto per la ricerca sociale.

La giornata di studio é finalizzata alla promozione del riconoscimento della natura di genere della domanda di mobilità attraverso la presentazione della proposta della Carta della Mobilità delle Donne.

Esiste una mobilità di genere? Le donne esprimono bisogni di mobilità e comportamenti diversi rispetto agli uomini?
Il recente studio del Parlamento Europeo su questi temi riconosce la natura di genere della domanda di mobilità ed evidenzia la relazione tra domanda di mobilità e condizione delle donne nel mercato del lavoro e della famiglia. L’indagine di Eurobarometro riferita ai 27 paesi europei offre una chiara rappresentazione delle differenze tra uomini e donne nell’uso dei modi di trasporto.
Le donne usano il trasporto pubblico più degli uomini (23% contro il 18%), compiono più spostamenti a piedi e in bicicletta (28% contro il 18% degli uomini), si muovono meno nelle ore di punta, ma i loro spostamenti sono multi stop (disbrigo pratiche, accompagnamento figli ecc.).
Differenze di comportamenti e di scelte che né gli operatori del trasporto né le amministrazioni e gli studiosi tengono in conto quando organizzano i servizi alla mobilità e mettono in atto politiche per la mobilità urbana.
Da qui l’esigenza di organizzare una giornata di studio finalizzata alla promozione del riconoscimento della natura di genere della domanda di mobilità attraverso la presentazione della proposta della Carta della Mobilità delle Donne.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: