Wise Society : Al Gammaforum il futuro dell’impresa è donna
ARTICOLI Vedi tutti >>

Al Gammaforum il futuro dell’impresa è donna

All'XI edizione dell'evento dedicato all'imprenditoria femminile e giovanile focus su innovazione e nuove opportunità

Vincenzo Petraglia
19 novembre 2019

Il GammaForum, l’evento dedicato all’imprenditoria innovativa femminile e giovanile giunto all’11esima edizione, ha eletto anche quest’anno la sua regina, assegnando il Premio GammaDonna 2019 a Sonja Blanc, ceo della Sireg Geotech di Arcore, innovatrice dell’anno scelta all’interno di una rosa di altre cinque finaliste. «Una scelta non facile visto il livello altissimo delle partecipanti», ha sottolineato durante la premiazione la presidente della giuria Mariarita Costanza, cto e co-founder di Macnil Gruppo Zucchetti, a sua volta vincitrice del premio nel 2013.

gammaforum, donne, imprenditoria femminile

Sonja Blanc, ceo della Sireg Geotech di Arcore, premiata al gammaforum come innovatrice dell’anno, Foto: GammaDonna

«All’imprenditrice lombarda abbiamo riconosciuto il merito di aver trasformato un gruppo industriale tradizionale in una realtà fortemente innovativa, sfidando resistenze e pregiudizi consolidati nei confronti delle donne in un contesto aziendale operante in un settore tipicamente maschile». La Blanc è a capo di un’impresa familiare giunta alla terza generazione diventata punto di riferimento a livello globale per il consolidamento del terreno prima di scavi sotterranei e il ripristino di edifici storici e costruzioni danneggiate, che ha, fra gli altri, in portfolio innovative soluzioni ingegneristiche a tutela del Louvre e della Torre di Pisa.

Molto innovativi anche i business delle altre finaliste: dall’idroponica di nuova generazione di Giorgia Pontetti, della Ferrari Farm di Rieti, alla realtà aumentata applicata alla didattica ideata da Antonella D’Ercole, della materana Lucana Sistemi, passando per la progettazione di veicoli futuristici a basso consumo di Massimiliana Carello, della torinese BeonD, e il rinnovamento della tradizione calzaturiera italiana di Silvia Paganini del Tacchificio Villa Cortese di Milano, fino alle innovative idee di Martina Cusano, della Mukako di Milano, con camerette interattive per bambini che crescono e giocano.

Nel corso dell’evento, organizzato a Milano il 15 novembre nella sede del Sole 24Ore, dall’Associazione GammaDonna in collaborazione con la Commissione Europea e il Ministero dello Sviluppo Economico e col contributo di BNP Paribas e il sostegno di Confindustria, Federmanager e ValoreD, sono stati consegnati anche due riconoscimenti speciali: il QVC Next Award per il prodotto più innovativo assegnato a Federica Agostini, fondatrice di Vagamè, che ha inventato l’abito trasformabile in un’ottica di economia circolare, e il Giuliana Bertin Communication Award, riconoscimento di Valentina Communication, ideatrice del GammaForum, a Cecilia Nostro, co-founder di Friendz, la piattaforma social che permette a chiunque di trasformarsi in testimonial retribuito di un brand.

NETWORKING E CRESCITA AZIENDALE – Il forum è stato anche l’occasione per fare networking. Non è un caso che il tema di quest’anno sia stato “ConneXions for Growth”. «La capità di creare connessioni è insita nella natura della donna, una qualità indispensabile allo sviluppo di un’impresa, in un mondo caratterizzato da crescente complessità e rapidi e continui cambiamenti», ha sottolineato Valentina Parenti, mente dell’evento. Un concetto avallato anche da Paola Scarpa, Google Client solution, Data & Insights Director e Emea Women@ Leader, fra gli ospiti della giornata. «Il digitale, che si basa proprio su network e condivisione, è donna, come capacità innata femminile di fare sistema ed essere empatiche. Le donne rivestiranno, dunque, un ruolo sempre più importante perché le grandi sfide per un futuro sempre più pervaso dalla tecnologia si incentreranno proprio sulla capacità di condivisione e di creare leadership diffusa, partecipata, all’interno delle aziende».

gammaforum, donne, imprenditoria femminile

Un momento dell’XI Gammaforum, evento dedicato all’imprenditoria femminile, Foto: GammaDonna

Il forum ha riunito moltissimi altri player del tessuto imprenditoriale: startup e pmi innovative, investitori, opinion leader, top manager di grandi aziende. Fra tutti, Luca Colombo, country manager Facebook, Luca Altieri, chief marketing officer IBM Italia, Agostino Santoni, ceo Cisco Italia, Stefano Cuzzilla, presidente Federmanager, Lynne Cadenhead, presidente Women’s Entreprise Scotland, 
Paolo Penati, ceo QVC Italia, Maria Lustrì, del Ministero dello Sviluppo Economico, Irene Tinagli, presidente Commissione Affari Economici Parlamento Europeo, Roberta Cocco, assessore alla trasformazione digitale del Comune di Milano, l’artista Ugo Nespolo, Marco Gay, ceo Digital Magics, Gianluca Dettori, ex chairman Primomiglio SGR, Ilaria Tiezzi, ceo Brandon Group, e Isabella Fumagalli, ceo BNP Paribas Cardif Italia, che ha lanciato, in collaborazione con Digital Magics, la seconda edizione di Mia – Miss in Action, il primo programma di accelerazione italiano dedicato all’imprenditoria innovativa femminile e per il quale c’è tempo fino al prossimo 2 febbraio per presentare le domande.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32553 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14014 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8281 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32548 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32552 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6552 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32551 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32557 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32556 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32554 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20582 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32555 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32550 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32549
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY