Ambiente, meteorologia e rapporto uomo/natura: questi i temi del week end nella cornice del Forte di Bard con MeteoLab e Green Day
Il Forte di Bard si prepara a un week-end dedicato allo stretto rapporto tra la Valle d’Aosta e l’ambiente e le numerose attività e discipline che permettono all’uomo di interagire e godere delle spettacolari risorse naturali che la piccola regione offre, nel pieno rispetto e armonia dell’ambiente.
Sabato 12 novembre, si svolgerà MeteoLab, l’incontro scientifico aperto a studiosi e appassionati dedicato alla Meteorologia e Climatologia delle Alpi organizzato dall’Associazione Forte di Bard in collaborazione con la Società Meteorologica Italiana e l’Equipe Arc-en-Ciel. Tema della settima edizione di questa giornata di approfondimento, sarà l’imprescindibile rapporto tra le condizioni climatiche e metereologiche e gli sport all’aria aperta e in montagna. Tra gli ospiti, esperti del settore come Luca Mercalli, Adriano Favre, alpinisti e sportivi del calibro di Bruno Brunod, insieme a medici e responsabili di Enti coinvolti nella gestione di eventi sportivi.
Seguendo questa stessa linea editoriale come format scientifico, domenica 13 novembre, tra le vie di Aosta, si svolgerà una giornata speciale a tema green. Green Day, appunto, è un evento che nasce per promuovere una cultura ecologica sotto più punti di vista: sostenibilità ambientale, rispetto dell’ambiente, tutela del territorio e dei suoi prodotti, corretta e sana alimentazione. L’iniziativa aprirà alle 10.45 sulle note della Banda municipale, gli interventi di saluto delle autorità regionali e comunali e del meteorologo Luca Mercalli e la cerimonia di piantumazione di 25 nuovi alberi nell’ambito del progetto di riqualificazione del Viale Conte Crotti. Alle 11.30 sarà aperto il Mercatino Green curato dalla Coldiretti e dalla Fondazione Ollignan che vedrà protagonisti i produttori e i rivenditori di erbe officinali locali e di prodotti naturali per la cura del corpo. L’alimentazione sostenibile sarà rappresentata dal Green Lunch delle ore 12.30: i partecipanti si autogestiranno portando tutto l’occorrente per un pranzo a base di prodotti del territorio, evitando contenitori e imballaggi non riutilizzabili. Il pubblico potrà così partecipare al Concorso Miglior Piatto Green: premiata la proposta più originale, gustosa e in tema con la giornata. La gestione dei rifiuti prodotti nel corso dell’evento seguirà il decalogo Ecolo-Fête predisposto dall’Assessorato regionale Territorio e Ambiente.