Wise Society : Cercasi artigiani e artisti: a Milano rivivono gli antichi mestieri

Cercasi artigiani e artisti: a Milano rivivono gli antichi mestieri

di Francesca Tozzi
19 Giugno 2012

Chi ha detto che artigianato e lavori manuali appartengono al passato mentre il futuro è della tecnologia? Un'indagine socio-economica appena pubblicata lo smentisce

Chi ha detto che artigianato e lavori manuali appartengono al passato mentre il futuro è della tecnologia? Qualcuno che forse non si è reso conto che sono spesso proprio questi i mestieri più richiesti dal mercato. In Italia, Paese del saper fare e dell’artigianato specializzato e artistico, tutti vogliono fare gli avvocati, i giornalisti e i manager quando invece ci sarebbe bisogno di liutai, sarti e vasai, maestri decoratori e artigiani del vetro o del legno. Questo accade in particolar modo a Milano dove i mestieri d’arte sono tutt’altro che tramontati.

 Secondo la ricerca i “Maestri del fare. Indagine socio-economica sulla domanda dei mestieri d’arte a Milano”, promossa dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’arte e appena pubblicata da Marsilio Editori, non tutte le vecchie professioni sono scomparse dalla città: in alcuni settori come la moda, il design, l’oreficeria o l’arredamento il milanese e la Brianza hanno mantenuto una presenza di alto artigianato estremamente vivace e significativa.

Ma non sono questi mestieri per tutti: talento, abilità manuale, capacità organizzativa e competenza tecnica sono le qualità richieste a un maestro d’arte per essere competitivo in un mercato post-industriale e in crisi. I giovani che le possiedono hanno quindi una possibilità per riqualificarsi e uscire dalla palude della disoccupazione e del disincanto provando una strada nuova.

Artigianato Foto di raffaelesergi1977/flickr

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 57013 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise