Wise Society : Problemi all’udito e cani “che ascoltano”
Wise Blog

Problemi all’udito e cani “che ascoltano”

di Redazione Wise Society
5 Marzo 2012

 

 

In Gran Bretagna sono 45 mila i bambini che soffrono di problemi all’udito.

Uno di questi, James Cheung, è stato affiancato da Kurt, un labrador che aiuta quotidianamente  il padrone nella sua convivenza con il problema, svolgendo compiti semplici per un normoudente ma critici per chi soffre di queste patologie.

 

Fonte: http://www.bbc.co.uk/

 

Kurt infatti è stato addestrato per rispondere ai tipici suoni che si possono sentire quando si è a casa, come il campanello che suona, lo squillo del telefono o una banale radiosveglia.

I commenti dei padroni non lasciano però dubbi: Kurt è molto di più di un semplice assistente per James.

Fonte: http://www.bbc.co.uk/

É infatti diventato un amico, una presenza rassicurante sia per James che per i suoi genitori. I problemi del sonno di James sono spariti da quando Kurt ha iniziato a dormire nella stessa stanza del bambino.

Secondo alcuni specialisti, l’ansia sviluppata dai genitori si riversava inconsapevolmente su James, aumentando lo stress e ingenerando nuovi disturbi.

Attualmente ci sono 750 cani addestrati per aiutare adulti con problemi all’udito, ma ancora nulla per aiutare i bambini affetti dagli stessi sintomi.

É un processo comunque costoso, i cani (prevalentemente cocker spaniel, labrador, golden retriever) vengono inizialmente allevati per 10-11 mesi da volontari, dopodichè viene fatto conoscere il futuro padrone ed inizia il vero addestramento ai suoni. Il processo può arrivare a costare anche 45 mila sterline se si sommassero tutte le sessioni di addestramento del cane dall’entrata in “servizio” alla “pensione”.

 

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: