Filosofo della biologia, esperto di teoria dell’evoluzione, divulgatore scientifico, è ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova. È stato presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica, il primo filosofo della scienza a ricoprire questa carica, autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza.
Fra i tanti libri pubblicati, ultimi in ordine di tempo, “Viaggio nell’Italia dell’Antropocene” (Aboca Edizioni, 2021, con M. Varotto e mappe di F. Ferrarese), “Serendipità. L’inatteso nella scienza” (Cortina, 2021), “La natura è più grande di noi” (Solferino, 2022), “Il giro del mondo nell’Antropocene” (Cortina, 2022; con M. Varotto e mappe di F. Ferrarese). Alcuni di questi volumi sono tradotti in svariate lingue straniere.
Curatore anche di mostre e spettacoli teatrali, dal 2018 è direttore del web magazine dell’Università di Padova, Il Bo LIVE. Ha inoltre diverse collaborazioni, con Il Corriere della Sera e con le riviste Le Scienze, Micromega e L’Indice dei Libri.
Collabora per Rai anche a trasmissioni televisive quali “Wikiradio” (Radio3) e “Kilimangiaro” (Rai3). Fra 2021 e 2022 ha condotto venti puntate della trasmissione “Storie della scienza” e sei puntate de “Le nostre domande” per Rai Scuola. Nel 2021 ha scritto e condotto, insieme a Marco Paolini, la trasmissione “La Fabbrica del Mondo” (Rai3).