Wise Society : Iain Mattaj: la biografia
Biografie

Iain Mattaj: la biografia

di Redazione Wise Society
24 Maggio 2021

Nato nel 1952 a St. Andrews in Scozia, Iain Mattaj è dal gennaio 2019 direttore della Fondazione Human Technopole. In precedenza, dal 2005 fino alla fine del 2018, è stato direttore generale dell’European Molecular Biology Laboratory (EMBL), l’istituto di riferimento in Europa per le life science, riconosciuto in tutto il mondo per le sue rilevanti ricerche nel campo della biologia molecolare. Non è un caso che abbia ospitato un certo numero di vincitori di premi Nobel, tra cui il premio Nobel 2017 per la cryo-EM.

Prima ancora, dopo la laurea in Biochimica, ha svolto attività di ricerca post-dottorato in Svizzera presso il Friedrich Miescher Institute e il Biocentre dell’Università di Basilea. 

Svariati i premi e i riconoscimenti che gli sono stati conferiti negli anni per il suo lavoro di ricerca che ha portato a importanti conquiste, soprattutto nella conoscenza del campo delle ribonucleoproteine (Rnp), particelle coinvolte nel processamento dei precursori dell’Rna messaggero.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
CONOSCI IL PERSONAGGIO

Iain Mattaj

Direttore Fondazione Human Technopole
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 57013 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 57014 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12861 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise