Wise Society : Cosenza punta a diventare più “smart”

Cosenza punta a diventare più “smart”

di Redazione Wise Society
4 Novembre 2015

Prima città vivibile del Sud Italia secondo Legambiente, il capoluogo silano punta a coniugare la riscoperta del passato con le sfide della modernità

Non solo un passato glorioso che una campagna di scavi senza precedenti punta a riscoprire con in testa il tesoro dell’imperatore dei Goti Alarico seppellito – secondo gli studiosi e gli storici – sul letto del fiume Busento. Nel rapporto Ecosistema urbano sulle città più vivibili d’Italia diffuso recentemente da Legambiente occupa un decoroso undicesimo posto. Dietro a Verbania Trento, Belluno, Bolzano, Macerata, Oristano, Sondrio, Venezia, Mantova e Pordenone la città di Cosenza è la prima del Sud. Un risultato che non sorprende molto dato che la città calabrese da qualche tempo ha intrapreso una politica fortemente incentrata sullo sviluppo delle energie alternative, della mobilità elettrica e dell’innovazione tecnologica.

Di questa trasformazione ne è una testimonianza la recente approvazione del piano Smart city di innovazione tecnologica che, con un iniziale investimento di 24 milioni di euro in 32 mesi, punta a creare una piattaforma basata sull’uso e l’integrazione di tecnologie digitali chiamata Res Novae (reti, Edifici, Strade, Nuovi obiettivi Virtuosi per l’Ambiente e l’Energia). Un piano che, grazie ad una nuova riorganizzazione dei servizi, comprenderà non solo il centro storico ma anche tutto il suo hinterland. «Man mano che andiamo avanti con le attività sulle politiche sostenibili che abbiamo messo in campo, dalla raccolta differenziata al riefficientamento della rete idrica fino alle superfici pedonali e alla mobilità, riusciamo a conquistare risultati notevoli. Cosenza è l’unica città del sud che è riuscita ad ottenere un’altissima percentuale in fatto di qualità della vita. Lo dicono i numeri. Ciò significa che si può davvero cambiare in meglio quando si applicano politiche sostenibili che privilegiano le buone pratiche urbane”, dichiara Mario Occhiuto, sindaco della città.

 

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo:
WISE RADIO