Wise Society : Tre città italiane premiate per la cura del verde urbano
ARTICOLI Vedi tutti >>

Tre città italiane premiate per la cura del verde urbano

Milano, Torino e Mantova sono tra le prime 59 città del mondo a essersi guadagnate il titolo di Tree City riconosciuto dal programma promosso da FAO e Arbor Day Foundation

Maria Enza Giannetto
20 Febbraio 2020

Milano, Torino e Mantova sono le tre italiane tra le prime 59 città a essersi guadagnate il titolo di Tree City riconosciuto dal programma Tree Cities of the World (promosso da FAO e Arbor Day Foundation) un’azione  internazionale per riconoscere le città che si impegnano a garantire che le loro foreste, gli alberi urbani e il verde urbano in generale siano adeguatamente mantenuti, gestiti in modo sostenibile e debitamente celebrati.

Una sfida per tutte le città del mondo ad una corretta gestione del verde

E proprio da Mantova, nel 2018, durante il Primo Forum Mondiale sulle Foreste Urbane, era stato proposto il Mantova Challenge: una sfida per le città del mondo ad aderire e ottenere il riconoscimento mondiale per le città che, con azioni concrete, si impegnano a creare contesti favorevoli per una corretta gestione del verde e delle foreste urbane, per costruire città più verdi, più salutari e quindi più felici. Assieme alle tre italiane, ci sono anche città come Dublino, Lubiana, Quito, Parigi, Erevan, Bradford, Thunder Bay, Tempe e metropoli come New York, San Francisco e Toronto. E altre 100 città si sono già impegnate a partecipare e a soddisfare i cinque standard richiesti, per qualificarsi nel prossimo futuro.

citta, alberi, verde urbano, treecity

Nelle città la vera sfida, oltre alla cura del verde e degli alberi, è la pianificazione territoriale, Image by iStock

Gli standard per una città sempre più green

– DEFINIRE LE RESPONSABILITA’ (la comunità ha un documento ufficiale che individua la responsabilità per la cura degli alberi all’interno dell’ambito territoriale a un membro o a un gruppo chiamato Tree Board)
– DEFINIRE LE REGOLE (la comunità adotta politiche adeguate e standard corretti per la gestione di alberi e foreste urbane)
– INDIVIDUARE IL PATRIMONIO VERDE (la comunità ha un inventario aggiornato degli alberi e delle foreste urbane, in modo che possa essere definito un piano efficace per la sua gestione)
– ASSEGNARE LE RISORSE (la comunità ha un budget annuale dedicato all’attuazione del piano)
– CELEBRARE I RISULTATI (la comunità organizza una celebrazione annuale degli alberi per la sensibilizzazione e la valorizzare).

Le città inquinano molto, serve più pianificazione sostenibile

L’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 11 dell’Agenda 2030 punta a rendere le città inclusive, sicure, resilienti e più sostenibili. Le città, infatti, anche se occupano solo il 3% della superficie del pianeta, ospitano quasi il 60% della popolazione mondiale, che consuma il 75% delle risorse naturali.

Inoltre, i trend di urbanizzazione rendono ancora più importante la pianificazione territoriale sostenibile. Basta pensare che gli alberi possono ridurre i rumori, proteggere le fonti idriche, prevenire l’erosione del suolo e ridurre i costi energetici per l’aria condizionata e il riscaldamento.
Oltre a promuovere la gestione efficiente delle risorse verdi urbane, il programma ‘Tree Cities of the World’ mira a creare una rete internazionale di città, favorendo la condivisione di conoscenze e buone pratiche per la gestione sostenibile delle foreste urbane e degli spazi verdi.

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 959 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33021 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33040 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32060 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9198 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33019 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33022 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33023 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33018 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 79 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33041 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12103 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 91 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33017
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY