Wise Society : Sammontana: un impegno crescente verso la comunità e il pianeta
Video

Sammontana: un impegno crescente verso la comunità e il pianeta

di Paola Greco e Fabio Restelli
14 Marzo 2024

Abbiamo incontrato Lorenzo Bagnoli, Responsabile Relazioni Istituzionali nonché terza generazione di Sammontana, con cui abbiamo parlato di responsabilità sociale e condivisione di pratiche virtuose

Nata oltre 70 anni fa a Empoli ad opera della famiglia Bagnoli, Sammontana Italia è leader per la produzione di gelato e pasticceria surgelata. Un’azienda molto radicata nel territorio e orgogliosamente italiana: italiane sono le origini, la proprietà, le attività di ricerca e sviluppo che sono alla base dell’alta qualità e sostenibilità del prodotto. Interamente italiana anche la produzione, dislocata in tre stabilimenti produttivi: Empoli, Verona e Vinci.

Sammontana: dal 2023 Società Benefit

Sammontana Italia è impegnata da diversi anni in azioni per la compensazione e riduzione dell’impatto ambientale dei processi relativi a produzione, commercializzazione e vendita del gelato: un impegno crescente e costante che l’anno scorso ha portato l’azienda a diventare una Società Benefit. Come sempre in questi casi, si tratta di un passaggio importante che mette in luce un impegno serio verso la comunità.

Innovazione per l’economia circolare

Sammontana ha infatti rafforzato il proprio impegno per ridurre sempre di più gli sprechi partendo dai processi interni: è stata così implementata una strategia che punta a ottimizzare le scorte in magazzino, a gestire la shelf-life dei prodotti e il suo prolungamento, ma anche a gestire in maniera circolare gli sfridi di produzione riutilizzando, ad esempio, il 90% delle rimanenze di pasticceria e recuperando 140 tonnellate di impasti.

Riduzione della CO2 ed efficientamento energetico

L’impegno a favore della sostenibilità ha portato a un crescendo di iniziative per la riduzione dell’impronta carbonica generata dalle proprie attività, come l’utilizzo di impianti di tri-generazione negli stabilimenti di Vinci e Verona, l’acquisto di energia elettrica rinnovabile a garanzia di origine e la riduzione degli sprechi, che ha portato ad una riduzione delle emissioni di CO2 equivalente di circa il 10% tra il 2021 e il 2022.

Condivisione di pratiche virtuose

La collaborazione con i propri partner, poi, rappresenta uno dei valori che guida l’operato di Sammontana Italia e in questo contesto si inserisce il progetto Lidi Green, avviato nel 2018. L’iniziativa interessa oggi oltre 200 lidi in tutta Italia, selezionati sulla base di un questionario che valuta le loro performance di sostenibilità, compresi anche gli impatti sociali. Nel 2022, il progetto si è arricchito di nuovo valore grazie alla collaborazione con Revet, attraverso cui sono stati progettati dei kit di arredi da bar realizzati con plastica riciclata, proveniente da 200 comuni toscani e introdotti presso i lidi partner di Sammontana.

Il contributo alle nuove generazioni

In linea con l’impegno di sostenere lo sviluppo di opportunità per le generazioni future, infine, Sammontana è diventata socio fondatore di ICO HUB, incubatore di start-up nato per supportare la crescita innovativa del territorio toscano. Il supporto di Sammontana consentirà a giovani start-upper di sviluppare progetti innovativi pensati per il territorio in ottica sostenibile.

Intervista: Paola Greco
Riprese: Fabio Restelli

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: