Wise Society : “Green Impact” del World Business Forum: selezionati i progetti delle imprese più sostenibili

“Green Impact” del World Business Forum: selezionati i progetti delle imprese più sostenibili

di Vincenzo Petraglia
26 Settembre 2023

Sono Electrolux Italia e Carrefour Italia le aziende scelte per i loro progetti virtuosi in ambito ambientale da WOBI, l'evento che chiama a raccolta i leader più influenti del management globale e che farà tappa a Milano il 15 e 16 novembre

Sono stati annunciati i due progetti selezionati per la Green Impact Initiative, l’iniziativa del World Business Forum (WOBI) diretta alle imprese più virtuose in ambito sostenibilità. Si tratta dei progetti di Electrolux Italia e Carrefour Italia, ritenuti particolarmente meritevoli dall’apposita giuria costituita in seno al WOBI.

Giunto alla sua 20esima edizione, in occasione della sua tappa milanese (che si terrà il 15 e 16 novembre), il WOBI, di cui Wise Society è media partner, ha lanciato questa iniziativa della Green Impact Initiative per ispirare le organizzazioni di tutto il mondo a sviluppare programmi concreti ed efficaci per la salvaguardia dell’ambiente, condividendo esempi di realtà che hanno già implementato idee innovative e altruistiche nella lotta contro il riscaldamento del pianeta.

I progetti verranno presentati e condivisi sul prestigioso palco del World Business Forum del 15 e 16 novembre prossimi.

Premio Green Impact - Wobi

C’è tempo fino al 28 luglio per candidarsi alla “Green Impact Initiative” promossa da WOBI e destinata ai progetti più virtuosi delle aziende per combattere il riscaldamento globale.

Green Impact Initiative: la call di WOBI che premia le imprese più impegnate nella lotta al riscaldamento globale 

Gli effetti del riscaldamento globale sono sempre più visibili e allarmanti ed è per questo che WOBI, il World Business Forum che riunisce i leader più influenti del management nelle principali capitali economiche del mondo attirando oltre 10.000 dirigenti che rappresentano più di 3.000 aziende in 30 Paesi diversi, ha voluto lanciare la “Green Impact Initiative”.

In qualità di punto di riferimento per leader e dirigenti, il WOBI, leader mondiale nella produzione e distribuzione di contenuti di management, offre infatti alle organizzazioni un’opportunità unica di presentare i propri progetti per combattere il riscaldamento globale e ispirare gli altri ad attuare azioni concrete in tal senso.

Un’occasione unica per condividere progetti ad alto potenziale in termini di sostenibilità, presentati da chi li ha implementati con successo: le iniziative Green Impact selezionate, quelle appunto di Electrolux Italia e Carrefour Italia, verranno presentate, infatti, durante l’edizione milanese del World Business Forum 2023 (15-16 novembre), ed esposte di fronte alla platea dei partecipanti all’evento, in modo che a partire da essa si possa sviluppare una catena di condivisione di valori e obiettivi comuni.

Scopi e modalità di selezione della Green Impact Initiative

Sono state svariate le candidature presentate a WOBI da parte delle aziende promotrici di progetti virtuosi in tema ambientale e valutati da un’apposita giuria tecnica formata in seno a WOBI.

Progetti che si è potuto candidare a condizione che essi fossero già attivi e in grado di vantare risultati tangibili e continuativi nel tempo e che fossero raccontati tramite un video in formato mp4 della durata massima di 5 minuti in cui mostrare il resoconto delle finalità, dei benefici ottenuti, delle prospettive di crescita e del grado di coinvolgimento degli stakeholder in relazione al progetto candidato. .

Climate clock

Foto: Shutterstock

WOBI al fianco dell’ambiente e delle aziende innovative

L’iniziativa Green Impact riflette l’impegno espresso già da tempo da WOBI nel promuovere la sostenibilità ambientale. “Riconosciamo che le aziende possano essere, e lo sono già, tra i più potenti catalizzatori nella lotta al riscaldamento globale. Questa è l’essenza di Green Impact. Noi fungiamo da piattaforma, consentendo alle aziende che hanno un impatto ambientale positivo di condividere le loro strategie e di ispirare il cambiamento in altre organizzazioni”, spiega Ana Mazzeo, Country Manager Italia di WOBI

“Non si tratta”, continua la manager, “di mettere in mostra i risultati ottenuti né di cercare elogi. Va oltre. Questa nostra iniziativa vuole motivare la comunità imprenditoriale a condividere in modo disinteressato le azioni specifiche e tangibili intraprese per mitigare il riscaldamento globale, fungendo da esempio reale e fonte di ispirazione.

Un premio per motivare e ispirare una comunità imprenditoriale sempre più virtuosa

Di fronte alla sfida globale sempre più urgente del cambiamento climatico, iniziative come Green Impact sono fondamentali per promuovere un’azione a tutti i livelli che possa moltiplicare i propri effetti attraverso la costituzione di un network di realtà aziendali virtuose che agiscono nel concreto ispirandosi a vicenda e contribuendo al superamento di quel greenwashing ancora piuttosto presente purtroppo nel mondo aziendale in favore di un nuovo e più virtuoso modello di business.

“Cerchiamo progetti di aziende di tutti i settori il cui core business non ha nulla a che fare con la sostenibilità”, sottolinea Ana Mazzeo. “Non possiamo trascurare l’impegno dimostrato da numerose aziende. In vent’anni di organizzazione del World Business Forum, abbiamo imparato che l’ispirazione nasce dal dare l’esempio. Molte aziende stanno già creando dei notevoli precedenti e possono ispirare altri a seguirne le orme”. La strada è segnata, ora non resta che percorrerla fino in fondo.

Vincenzo Petraglia

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo: