Wise Society : Nuove frontiere della sostenibilità: cosa ne pensano le aziende e la Generazione Z?

Nuove frontiere della sostenibilità: cosa ne pensano le aziende e la Generazione Z?

di Vincenzo Petraglia
15 Febbraio 2024

Durante un evento organizzato con il Politecnico di Milano, abbiamo intervistato manager aziendali e giovani studenti per capire dove si sta andando e cosa chiedono alle imprese le nuove generazioni

Siamo in un’era di forti cambiamenti dettati anche dalle nuove opportunità offerte dalla tecnologia e dalla necessità, sempre più stringente, di dare risposte concrete ed efficaci alle sfide poste dal grande macro tema della sostenibilità, non solo ambientale, ma anche sociale ed economica

Abbiamo chiesto ad alcune aziende che hanno intrapreso percorsi virtuosi di cambiamento cos’è per loro la sostenibilità e come cercano concretamente di perseguirla nei loro business. E anche quali sono gli ambiti Esg nei quali investono più risorse ed energie.

Le abbiamo incontrate nel corso del Master “Brand extension: from design to business” del Poli.Design – Politecnico di Milano, per il quale Wise Society ha organizzato uno specifico modulo dedicato alla sostenibilità.

Cosa chiedono i ragazzi della Generazione Z alle aziende di oggi

Allo stesso modo abbiamo chiesto agli studenti del Master, giovani della Generazione Z, cosa si attendono oggi dalle aziende e dai brand che ritengono sostenibili e cosa si aspettano che essi facciano in concreto. Gli spunti emersi sono molto interessanti…

 

Le aziende ospiti del Master 2024

Le imprese che hanno portato la loro testimonianza durante le 5 giornate dedicate al tema della sostenibilità (1-9 febbraio) organizzate da Wise Society all’interno dell’edizione 2024 del Master del Poli.Design, sono state Unilever, rappresentata da Valentina Serio, Head of Communications & Corporate Affairs per l’Italia, e Luigi Amicarelli, Brand Manager di Mentadent; BMW, per cui è intervenuto Marco Di Gregorio, Comunicazione e Relazioni Istituzionali e Corporate Communication Manager Italia; Carrefour, con uno speech della Csr Manager Marta Casella; Unifarco, con il Sustainability Manager Marco Melchiori; Yamamay, con un intervento di Barbara Cimmino, Head of Corporate Social Responsibility; Roche, rappresentata da Antonio Modola, Corporate Communication Manager Italia.

Master polimi

Il modulo dedicato alla sostenibilità all’interno del Master “Brand extension: from design to business” del Poli.Design si è svolto nella sede milanese di Wise Society dall’1 al 9 febbraio 2024.

I brand e le imprese delle scorse edizioni

Nelle passate edizioni del Master hanno preso parte al modulo dedicato alla sostenibilità diverse organizzazioni impegnate in ambito Esg. Fra queste, Patagonia, illycaffè, Pirelli, Loacker, Gruppo San Pellegrino, Bolton Food, Esselunga, Bonduelle, Save the Duck, Aboca, Salvatore Ferragamo, Alce Nero, Ricola, Costa Crociere, Banca Bnl Bnp Paribas, Iper, Acer, L’Erbolario, Gruppo Iren, Banco Bmp, MSC Crociere, Cisco, Banca Mediolanum, Flowe, Gruppo Unipol,  Essity, Cortilia, Guna, IFCO Systems, Gruppo Celli, Wala, Ecoplasteam, Too Good to Go, Orange Fiber, Class – Creativity Lifestyle Sustainable Synergies, Banca Etica, Gruppo Andriani, Rubinia Gioielli, Fiemme Tremila.

Vincenzo Petraglia

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