La tecnologia offre un importante supporto nella promozione di comportamenti virtuosi verso il Pianeta attraverso applicazioni per smartphone (e pc) che insegnano a difendere la natura
Tutti in campo per uno stile di vita più sostenibile. E la tecnologia fa la sua parte con tante app green sviluppate proprio per sensibilizzare il pubblico verso un’esistenza più rispettosa dell’ambiente. Sono sempre di più, infatti, le app per la sostenibilità che propongono contenuti e strumenti che possono aiutare donne e uomini a essere, nel proprio quotidiano, più virtuosi e adottare comportamenti eco-sostenibili.
App green: tanti strumenti per vivere sostenibile
La tecnologia arriva in nostro soccorso e ci insegna, giorno dopo giorno, quali sono i comportamenti virtuosi con i quali potremo salvaguardare il futuro della Terra. Dai piccoli gesti quotidiani alla segnalazione delle emergenze ambientali, non manca neanche il social network dedicato al cambiamento climatico. Scopriamo tutte le green app dedicate alla cura del nostro bellissimo pianeta.
AWorld
AWorld, startup italiana con sede a Torino e New York, ha lanciato l’omonima App (disponibile per iOS e Android), che propone contenuti coinvolgenti sui temi della sostenibilità e strumenti per misurare e incentivare le persone a entrare in azione per la salvaguardia del pianeta. AWorld valorizza piccoli gesti quotidiani che generano un impatto positivo, dimostrando così che per vivere in modo più consapevole è sufficiente modificare alcune delle nostre scelte quotidiane. L’app permette agli utenti di monitorare i miglioramenti nelle proprie abitudini e visualizzare metriche precise dei risparmi generati (litri di acqua, chilogrammi di CO2, rifiuti).
Inoltre, lancia “challenges” collettive, supportate da aziende e istituzioni, che mirano a incentivare il risparmio di risorse da parte della community. AWorld ha sviluppato un’innovativa modalità di incentivo al miglioramento delle abitudini basata su tecniche di gamification che è stata ritenuta dalle Nazioni Unite lo strumento ideale per conseguire gli obiettivi della Campagna Act Now.
MaydayEarth
maydayEarth è un sistema che, integrando web e app, si dedica alle segnalazioni e geolicalizzazioni di emergenze ambientali. In pratica la piattaforma permette di creare dei “mayday” ambientali, ovvero campagne per salvaguardare il territorio: dalla raccolta rifiuti alla sensibilizzazione, passando per sostenibilità ambientale e innovazione sociale.
Semplice da usare, l’app invita a difendere la natura in soli 3 step: fotografare e geolocalizzare il luogo da pulire per lanciare la tua campagna; condividere, coinvolgere, sostenere e, infine, pulire il territorio e mostrare il successo del proprio operato. Ovviamente le segnalazioni e le richieste di intervento lanciate dai singoli cittadini o dalle organizzazioni di tutto il territorio italiano devono passare il vaglio ed essere convalidate.
Chi crea la campagna diventa promotore dell’evento, coordina le attività in loco, da le indicazioni e potrà trasmettere le foto e la riuscita dell’evento e sceglie anche una giornata dedicata. Infine, in quella giornata si potranno anche piantare gli alberi che verranno acquistati grazie ai sostenitori (con importi di 2 euro).
#climate
Hastag climate permette di conoscere le azioni valide da intraprendere quotidianamente per tutelare l’ambiente e a condividere la propria esperienza sui social network. Proprio come in qualsiasi altro social, infatti, si crea il proprio #climate profile, si selezionano gli argomenti di cui si è appassionati per tenersi costantemente informati sulle azioni a cui poter partecipare, condividere con gli amici su Twitter, Facebook, e gli altri social. Entrando in #climate si entra a far parte di una grande famiglia di ambientalisti e si impara a comportarsi in modo green e salvare la Terra. È disponibile solo per iOS.
Meteo Heroes
Un’app di educazione ambientale dedicata ai più piccoli: si tratta di Meteo Heroes, app e videogioco lanciato dal centro Epson. Protagonisti sei piccoli supereroi a difesa della Terra, contro i cattivi comportamenti ambientali. Il progetto MeteoHeroes è nato per promuovere cultura ambientale e meteorologica: sei bambini che scoprono di poter scatenare i fenomeni atmosferici e di poterli usare per salvare la natura.
Con l’aiuto del CEM, la loro centrale operativa sul Gran Sasso, impareranno a gestire le proprie doti per risolvere piccoli e grandi problemi della Terra in sei scenari differenti, dai ghiacci polari al deserto, rimuovendo tutti gli ostacoli che cercheranno di impedirglielo. E’ disponibile solo per iOS.
GreenApes
GreenApes è una piattaforma che combina interazioni sociali, premi e giochi. L’app permette agli iscritti di trovare premi reali guadagnando punti (BankoNuts, la moneta della Giungla) e di entrare in sezioni dove scambiare idee ed esperienze, lasciando spazio anche alla parte ludica. Scaricabile gratuitamente per iOS e Android o accessibile sul web dal sito, l’app permette anche di “certificare” i propri comportamenti tramite il collegamento ad altre app e servizi sempre legati al mondo della eco-sostenibilità (mobilità, rifiuti, energia, scelte di consumo), consentendo agli iscritti di accumulare punti automaticamente.
I premi sono offerti dai partner di greenApes, che su vari livelli sono attenti all’ambiente o propongono prodotti e servizi eco-sostenibili sia a livello locale (ristoranti, negozi, attività culturali e turistiche, servizi di mobilità green) che nazionale e internazionale (e-commerce e strutture turistiche).
Green league
Realizzata dal Conou Consorzio Nazionale degli Oli Usati con la consulenza scientifica di Legambiente, l’app Green League ha l’obiettivo di salvare l’ambiente giocando. Disponibile gratuitamente per il download su dispositivi mobile dalle piattaforme Google Play e Apple Store, propone tre giochi (Snuck, Garble e Oil Buster Reloaded) e si presenta con una veste grafica pensata per garantire una funzionalità semplice e intuitiva.
L’idea è quella di fornire strumenti per imparare i processi virtuosi dell’economia circolare. Prima di iniziare la partita, i giochi offrono infatti pillole formative sui temi della sostenibilità ambientale, sul risparmio energetico, sulla gestione differenziata dei rifiuti urbani e pericolosi oltre a informazioni sull’economia circolare. Al termine della sessione di gioco, l’utente è invitato a rispondere ad alcuni quesiti, per su incrementare il proprio punteggio e scalare la classifica mondiale.
Junker
Junker è l’app perfetta per chi vuole diventare un virtuoso della raccolta differenziata. Aiuta infatti a gestire i rifiuti in modo facile e intuitivo. Una volta aperta l’app, infatti, sarà sufficiente scannerizzare il codice a barre riportato sulla confezione da buttare per capire a quale bidone destinarla. Ma non finisce qui, qualora il proprio comune di appartenenza si è associato al servizio di Junker, l’app invierà notifiche precise e puntuali relative ai giorni di raccolta dei rifiuti: sbagliare sarà davvero molto difficile e il Pianeta ringrazierà.
Too Good to go
Too good to go è l’app per eccellenza che combatte lo spreco alimentare, un problema molto presente in Italia, fortemente connesso alla sostenibilità della filiera e alle troppe emissioni di gas serra nell’ambiente. L’app funziona in modo molto semplice: geolocalizzandosi sarà possibile visionare una lista di negozi, supermercati e ristoranti che, a fine giornata, mettono in vendita tutto l’invenduto (o i prodotti vicini alla scadenza) a un prezzo davvero concorrenziale. Si va dal pane al caffè, dai prodotti di pasticceria a quelli biologici: insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Per usarla sarà sufficiente selezionare il cibo da salvare, completare la transazione sull’app e recarsi presso il negozio che ha messo a disposizione la merce, per ritirarla. Facile no?
Abillion
Abillion ti permette di recensire prodotti vegani e, per ogni recensione pubblicata e approvata, destinare un dollaro a un’associazione o a un’ente benefico fra quelli presenti all’interno dell’app. Oltre a essere un modo semplice, veloce e gratuito per fare un po’ di beneficienza, Abillion punta a dar vita a un mondo un po’ più vegano e, quindi, più sostenibile. Ricordiamo, infatti, che agli allevamenti intensivi e alle industrie zootecniche sono legate moltissime emissioni inquinanti. Scegliere di mangiare (un po’ più) plant based aiuterebbe il Pianeta a sanare le sue ferite.
Good on you
Indossa il cambiamento che vuoi vedere nel mondo. E’ questo lo slogan di Good On You, app che combatte la fast fashion e, anzi, si concentra sui brand che fanno dell’etica e la sostenibilità la loro bandiera. Scaricando l’app sarà possibile scoprire nuovi marchi, inseriti all’interno del database seguendo tre principi: le persone, il pianeta e gli animali. E puoi contribuire anche tu ad allargare il numero di brand presenti all’interno dell’app: se un marchio a te caro non è presente, potrai segnalarlo affinché venga recensito e listato. Una moda sostenibile e attenta alle persone e all’ambiente, in fondo, è possibile!