E' l'iniziativa per l'estate organizzata per i giovani dal WWF con il contributo del Ministero dell'Ambiente
Un modo nuovo di vivere l’estate e il territorio, spesso poco conosciuto e considerato dai ragazzi e dai bambini. Lo lancia il WWF con una nuova iniziativa per l’estate 2010, Anno Internazionale della Biodiversità .
Un migliaio di bambini e di ragazzi, dai 6 ai 16 anni, residenti all’interno o nelle immediate vicinanze di alcuni Parchi Nazionali o di Aree Marine Protette saranno coinvolti, sino all’inizio della scuola, in attività di esplorazione e scoperta della biodiversità grazie a Ecco il tuo parco, un progetto del WWF realizzato con il contributo del Ministero dell’Ambiente.
Centro delle attività saranno le Fattorie del Panda e i Centri di Educazione Ambientale della rete WWF.
L’esplorazione naturalistica, l’incontro emozionale con la natura, la lettura del paesaggio, la conoscenza dei prodotti, delle economie locali e dell’utilizzo delle risorse costituiranno quindi un’occasione per iniziare e rafforzare una relazione affettiva personale con l’ambiente naturale, facendo leva sull’emotività, sulla sensorialità, sul gusto della scoperta e dell’esperienza diretta.
Grazie al finanziamenti del Ministero dell’Ambiente, tutti i bambini e i ragazzi parteciperanno gratuitamente alle attività e, inoltre, riceveranno lo zainetto dell’iniziativa Ecco il tuo parco e Il quaderno del naturalista da portare con sé durante ogni escursione negli ambienti naturali.