Wise Society : Agricoltura sostenibile: a Milano più orti urbani con “Coltivami”
ARTICOLI Vedi tutti >>

Agricoltura sostenibile: a Milano più orti urbani con “Coltivami”

Sarà vietata ogni attività di lucro, commerciale o promozionale. E anche la manodopera retribuita

Ilaria Lucchetti
24 settembre 2012

foto di Angoli di Terra/flickrRiportare l’agricoltura sostenibile in città, attraverso la promozione degli orti urbani – anche in vista di Expo – appoggiare la socializzazione tra i cittadini, valorizzare le aree verdi e gli spazi non utilizzati, educare a un corretto rapporto con il territorio nel rispetto dell’ambiente.

Sono queste le linee guida di “Coltivami“, il progetto approvato dalla Giunta per fare avvicinare i milanesi (e non) a una pratica come quella agricola che in pochi conoscono. Le regole di gestione degli orti saranno rigide ed escluderanno coltivazioni che non siano ecologiche: al bando, quindi, l’uso di pesticidi, diserbanti, sementi Ogm e un utilizzo “disinvolto” dell’acqua.

Nove le aree individuate dal Comune finora: via Boffalora, Ippodromo, Monte Stella, Falck, Alassio, Rubicone e Cascina de Prati. Per un totale di circa 25 mila metri quadrati che andranno a formare 309 “particelle” ortive.

Le convenzioni saranno stipulate con realtà del terzo settore come onlus, cooperative sociali senza scopo di lucro, gruppi ambientalisti, di volontariato o con finalità culturali. Ma anche con associazioni di cittadini, enti e aziende pubbliche e private. Tutti dovranno naturalmente presentare un progetto in linea con gli indirizzi zonali. Gli accordi avranno una durata di nove anni, con possibilità di rinnovo per altri tre, e la superficie massima assegnata a ogni ortista sarà di 60 metri quadri. Più ampie, invece, quelle destinate alla coltivazione collettiva che potranno arrivare a 700 metri quadri.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 361 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1264 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1827 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14830 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13910 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1263 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6546 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2118 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11053 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1905
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY