Dal 14 al 18 ottobre, all'interno del Congresso internazionale di astronautica Iac, il più grande raduno di professionisti dello spazio mai realizzato nella storia, con oltre 11mila partecipanti e 30 viaggiatori spaziali. Per parlare di nuove missioni, ma anche di sostenibilità e cooperazione
Si tratta del più grande raduno di professionisti dello spazio mai realizzato nella storia, con oltre 11.000 partecipanti e 30 viaggiatori dello spazio. Il Congresso internazionale di astronautica Iac, che quest’anno si tiene a Milano (14-18 ottobre), è un evento di grande importanza su un tema, lo spazio, che diventerà sempre più importante in futuro.
L’evento ospita anche il primo Global Space Leaders Summit con la presenza di più di 60 capi e leader di agenzie spaziali di tutto il mondo”.
Space economy, sostenibilità e climate change al centro del congresso
Il Congresso internazionale di astronautica Iac, giunto alla sua 75esima edizione, è il principale appuntamento internazionale nel settore spaziale organizzato quest’anno a Milano dalla Federazione Astronautica Internazionale (Iaf), con l’Associazione italiana per l’Aeronautica e l’Astronautica (Aidaa), l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e Leonardo.
Per la prima volta della sua storia, iniziata nel 1950, lo Iac riunisce i capi di agenzie spaziali e rappresentanti di oltre 60 Paesi nel Global Space Leaders Summit
Temi quali i viaggi e le esplorazioni spaziali, la space economy saranno sempre più al centro della nostra vita in futuro, anche in considerazione dei notevoli investimenti, anche privati, nel settore. Ecco dunque che un appuntamento come questo si rivela fondamentale per guardare al presente e disegnare nuovi scenari futuri.
Fra i focus dell’evento 2024, che si tiene presso il MiCo Convention Centre di Milano, quelli della sostenibilità nello spazio e della cooperazione internazionale, in uno scenario non semplicissimo, viste le svariate guerre in corso purtroppo sul nostro Pianeta, che sempre di più stanno contribuendo a creare blocchi politico-economici contrapposti.
L’obiettivo dichiarato degli organizzatori è quello di contribuire al miglioramento della vita di tutti sul pianeta Terra attraverso l’osservazione e lo studio dello spazio. Per esempio attraverso i satelliti per l’osservazione della Terra, per avere strumenti efficienti per capire e contrastare i cambiamenti climatici, gestire le risorse e gettare le basi per un’economia sostenibile.
O, ancora, attraverso l’esplorazione della Luna, trovare applicazioni in settori che vanno dal design all’energia nucleare. A questo proposito, fra le varie novità presentate, ci sarà anche quella di Lunar City, la prima piattaforma di metaverso dedicata allo spazio.
Altro tema cardine, quello della robotica per lo spazio, mentre saranno presentati nel corso dell’evento anche alcuni annunci sui risultati di importanti missioni europee nel campo dell’astrofisica. Per ulteriori dettagli sui temi e sul programma completo si può far riferimento al sito ufficiale dell’evento.
Vincenzo Petraglia
>>TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>> Umberto Guidoni: il futuro dello spazio e della vita sulla Terra