Dal 22 al 24 settembre nella città lombarda oltre 70 eventi e 100 ospiti fra scienziati, attivisti, scrittori, giornalisti ed esperti in tema di ambiente, cambiamenti climatici e biodiversità
Dal 22 al 24 settembre Brescia ospita la prima edizione del festival “Una sola Terra”, che nasce dalla volontà di impegnarsi concretamente nei confronti dei cambiamenti climatici, della conservazione della biodiversità e del rispetto dell’ambiente.
Il Festival vuole essere un invito alle responsabilità di tutti – cittadini, comunità scientifica, imprese e istituzioni -, che uniti su un unico fronte possono davvero fare la differenza e costruire insieme un futuro sostenibile per le generazioni future.
Un obiettivo in linea con quanto previsto dalla Strategia di Transizione Climatica “Un Filo Naturale”, che il Comune di Brescia sta realizzando grazie al supporto di Fondazione Cariplo e il supporto di Regione Lombardia.
Tre giornate con oltre 100 ospiti fra scienziati, scrittori ed esperti di sostenibilità
Durante i tre giorni del Festival – promosso dal Comune di Brescia, da Fondazione Brescia Musei insieme a Codice Edizioni con la partecipazione di A2A nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura grazie all’impulso fondamentale del Museo di Scienze Naturali di Brescia e in collaborazione con il Parlamento Europeo – i luoghi più suggestivi del centro storico della città faranno da sfondo a oltre 70 appuntamenti tra conferenze con scienziati di fama internazionale, giornalisti, intellettuali, attivisti, scrittori e laboratori didattici per le scuole, spettacoli, mostre, reading, escursioni, eventi per le famiglie.
Tra gli oltre 100 ospiti presenti, che porteranno i loro contributi su temi quali sostenibilità ambientale, cambiamenti climatici e biodiversità, Niles Eldredge, Telmo Pievani, Elisa Palazzi, Mathis Wackernagel, Tiziano Fratus, Paola Mercogliano, Sandra Savaglio, Andrea Rinaldo, Mario Brunello, Mariangela Gualtieri, Elena Casetta, Emanuele Bompan, Nicola Armaroli, Antonello Pasini, Edoardo Borgomeo, Stefano Massini, Nicola Zagaria.
Oltre a incontri con scrittori e novità editoriali nel campo della scienza e della divulgazione scientifica e a escursioni naturalistiche in città, è prevista anche una rassegna cinematografica a tema in collaborazione con il Cinema Nuovo Eden. Tutti gli eventi, tranne la rassegna cinematografica, sono a ingresso gratuito
Se vuoi saperne di più sul festival ti invitiamo a dare un’occhiata alle pagine dedicate sul sito Una Sola Terra.
Vincenzo Petraglia
>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Telmo Pievani: «Se muore la biodiversità moriamo anche noi»