Wise Society : Wise Society e Salone della Csr insieme per un futuro più etico e sostenibile

Wise Society e Salone della Csr insieme per un futuro più etico e sostenibile

di La Redazione
26 Settembre 2022

Dal 3 al 5 ottobre il Salone della Csr e dell'Innovazione sociale è il più importante evento in Italia dedicato al tema della sostenibilità. Wise Society ne è media partner e quest'anno presenta anche un'innovativa iniziativa indirizzata ai giovani filmmaker

L’incontro fra realtà virtuose è fondamentale mai come nel mondo attuale, per supportarsi e stimolarsi vicendevolmente e contribuire in maniera concreta a uno sviluppo più etico e sostenibile. Il Salone della Csr e dell’Innovazione sociale, che si tiene a Milano dal 3 al 5 ottobre presso l’Università Bocconi e che quest’anno ha un focus sulle connessioni sostenibili, va proprio in questa direzione, visto che vi partecipano 270 organizzazioni impegnate concretamente nella responsabilità sociale d’impresa, attente dunque, oltre alla creazione di profitto, anche all’impatto che il loro business e le loro attività hanno sulla comunità e il territorio di cui sono parte integrante e con cui ogni impresa dovrebbero essere in dialogo costante.

Un evento a cui Wise Society partecipa quest’anno come media partner e come ideatore e organizzatore, in partnership con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e con il Salone della Csr e dell’Innovazione sociale appunto, di un Premio dedicato alle nuove generazioni attraverso il quale i giovani filmmaker sono chiamati a interpretare il tema della sostenibilità e delle future sfide per il pianeta e per l’intero genere umano.

conferenza csr

Il Salone nazionale della CSR e dell’Innovazione sociale si tiene dal 3 al 5 ottobre presso l’Università Bocconi di Milano.

«Momenti di confronto come questi», spiega Antonella Di Leo, Editore e Ceo di Wise Society, «sono importantissimi, in quanto si avverte una profonda necessità di fare network, di condividere, far conoscere, comunicare quello che di bello e buono ogni organizzazione fa per creare un ecosistema virtuoso che possa spingere al reale cambiamento in un’ottica di sviluppo sostenibile. Che è poi quello che come Wise Society facciamo, con la nostra piattaforma, ma anche attraverso eventi dedicati e servizi di comunicazione integrata che offriamo alle aziende, per aiutarle nel loro percorso verso una sostenibilità tout court che comprende anche una comunicazione efficace ed empatica con tutti i propri stakeholder».

I temi e le novità del Salone della Csr 2022

In questa edizione il Salone nazionale della Csr e dell’Innovazione sociale, uno degli appuntamenti più attesi in Italia da chi crede nella sostenibilità, promosso da Università Bocconi, Sustainability Makers, Fondazione Global Compact Network Italia, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Fondazione Sodalitas, Unioncamere, Koinètica, taglia il traguardo dei dieci anni di vita. Fra il 3 e il 5 ottobre coinvolgerà ben 270 organizzazioni con oltre 100 incontri con 400 relatori per fare il punto della situazione sui temi della Csr e dell’innovazione sociale, analizzare nuovi trend, condividere idee e progetti per un reale cambiamento che possa coinvolgere sempre più ampi strati del mondo imprenditoriale e della società in generale.

Il programma culturale del Salone della Csr è quest’anno davvero molto articolato per approfondire le tre dimensioni della sostenibilità: sociale, ambientale ed economica. Per partecipare, sia in streaming che dal vivo, ci si può iscrivere registrandosi sul sito del Salone.

L’edizione milanese del Salone è il completamento del percorso sulle Connessioni Sostenibili compiuto da “Il Giro d’Italia della Csr”, un viaggio che nel corso del 2022 ha toccato dieci città da Nord a Sud del Paese coinvolgendo 1.500 partecipanti in presenza e online, 135 relatori e 111 organizzazioni, stimolando così il confronto tra i diversi attori sociali e valorizzando le esperienze di chi ha compreso l’importanza di collaborare per ottenere risultati positivi per la comunità.

In occasione del decennale inoltre sono previsti anche alcune importanti novità. La prima riguarda la presentazione di una ricerca Ipsos sui dieci anni di evoluzione della responsabilità sociale d’impresa in Italia: l’indagine, che verrà presentata in Bocconi lunedì 3 ottobre alle 10 in apertura dei lavori, ha coinvolto un campione rappresentativo della popolazione italiana over 16 e delle organizzazioni partecipanti al Salone della Csr nelle edizioni 2013-2021, i cambiamenti nell’approccio alla sostenibilità e le previsioni sul futuro della Csr.

La seconda novità riguarda, invece, l’assegnazione del primo Premio Impatto (verrà conferito il 3 ottobre alle 17), un riconoscimento pensato dal Gruppo Promotore e dal Comitato Scientifico del Salone per portare l’attenzione sull’importanza di valutare l’impatto generato da progetti (per questa prima edizione sono arrivate 90 candidature tra imprese e organizzazioni non profit) che intendono contribuire al percorso verso lo sviluppo sostenibile. 

Il Premio verrà assegnato il 4 ottobre alle 13.30, nel corso del Salone della Csr e dell’innovazione sociale all’Università Bocconi di Milano.

A fianco a queste novità si colloca anche l’assegnazione del primo Premio “Next Generation for Sustainability: La voce dei giovani” (verrà conferito il 4 ottobre alle 13,30) ideato da Wise in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e il Salone della Csr e dell’Innovazione sociale allo scopo di favorire la diffusione di una nuova cultura per lo sviluppo sostenibile. Ma anche un nuovo e più proficuo dialogo intergenerazionale, coinvolgendo attivamente le nuove generazioni nel processo di cambiamento per un nuovo modello di sviluppo sulla base del raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030.

Il Premio di Wise Society al Salone della Csr dedicato ai giovani filmmaker

Sono stati una ventina i lavori pervenuti agli organizzatori del Premio “Next Generation for Sustainability: La voce dei giovani”, indirizzato agli studenti in corso e ai neolaureati (anni 2021 e 2022) della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, e fra di essi sono stati selezionati i tre finalisti da parte di una giuria tecnica appositamente costituita composta dalla direttrice della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Erminia Ferrara, da Antonella Di Leo e Vincenzo Petraglia, rispettivamente editore e giornalista di Wise Society, da Rossella Sobrero, in rappresentanza del Gruppo promotore del Salone, da Marco Turinetto, architetto e professore universitario al Politecnico di Milano, e dai rappresentanti degli sponsor Giacomo Zamai e Martina Testarmata per Videndum Media Solutions e Raffaella Stucchi per Acer

Tutti i lavori presentati dai ragazzi si sono concentrati su 5 macro trend individuati da Wise Society, 5 sfide assolutamente imprescindibili e improcrastinabili per il genere umano, che raggruppano al loro interno alcuni dei Sustainable Development Goals (SDGs).

I tre video finalisti, in questa fase di preparazione alla premiazione finale del 4 ottobre in Bocconi, potranno essere votati online dal pubblico  fino alle ore 12 del 4 ottobre direttamente sulla pagina di Wise Society dedicata al Premio e durante il Salone della Csr per decretarne così la classifica finale. 

«Si tratta di un’iniziativa che abbiamo voluto fortemente insieme con tutti i partner», sottolinea Antonella Di Leo, «perché mai come in questo momento storico è importante che si impari ad ascoltare di più le nuove generazioni e che si getti un ponte fra chi è oggi nella stanza dei bottoni – a tutti i livelli, nel mondo economico-finanziario, dell’impresa, della politica – e i giovani, su cui ricadranno le scelte che oggi vengono fatte e nelle cui mani risiede il reale cambiamento e la rottura con modelli di business ormai obsoleti e che si sono rivelati per molti versi fallimentari».

La Redazione

>>>TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>> Il contest di Wise per giovani filmmaker della sostenibilità entra nel vivo

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo: