Wise Society : Dalla Gran Bretagna arriva il fotovoltaico flessibile

Dalla Gran Bretagna arriva il fotovoltaico flessibile

di da greenMe.it
20 Settembre 2010

Pannelli di celle solari organiche a basso costo realizzati con materiale flessibile e trasparente che si srotolano e si appiccicano alla finestra

Flexible Solar Cell, foto di Marufish/Flickr

Lo sviluppo di un‘inedita tecnologia fotovoltaica, messa a punto dall’Università di Cambridge, potrebbe rendere più facile ed economica l’installazione dei pannelli solari. E, in più, permetterebbe ai proprietari di alloggi di usufruire di energia proveniente da fonti rinnovabili, direttamente dalle finestre.

E’ questo l’obiettivo attuato dalla Eight19, un’azienda nata dall’impegno congiunto dell’Ateneo inglese e il Carbon Trust e finalizzata allo sviluppo del fotovoltaico organico. Rispetto alla tecnologia tradizionale, che si basa sull’impiego di pannelli in silicio, questo presenta la particolarità dell’utilizzo di materiali a base di lunghe catene di carbonio. Il vantaggio di questa nuova tecnologia consiste in una nuova vastità di impiego: celle flessibili, che possono essere installate nella struttura degli edifici. O possono essere utilizzate come complementi d’arredo, singolari accessori per i capi d’abbigliamento, caricabatterie per PC portatili o per telefoni cellulari. Più nel dettaglio, i nuovi pannelli solari saranno realizzati sulla base di un materiale flessibile e trasparente, che potrà essere facilmente srotolato e permetterà un utilizzo più semplice e versatile per i pannelli stessi.

«Il lancio di Eight19 e il dispiegamento di celle solari organiche a basso costo potrebbe contribuire a rivoluzionare la produzione di energia solare mediante l’apertura di nuovi mercati» ha dichiarato fiero il Dt. Robert Trezona, responsabile della R & S al Carbon Trust. «La riduzione dei costi attraverso lo sviluppo di tecnologie avanzate e design innovativo sono fondamentali per portare avanti la produzione di massa e rendere più accessibile l’energia solare».

Tra gli altri progetti in cantiere di Eight19, anche lo sviluppo di plastiche fotovoltaiche in spray: potranno essere efficaci, in quel caso, non solo per gli edifici, ma anche per una varietà ancora più ampia di oggetti, automobili comprese; e di vernici solari a base siliconica: un progetto, quest’ultimo, che quando sarà messo in pratica, potrà contribuire a una ulteriore evoluzione nel mercato del solare, con l’impiego delle plastiche solari al posto di grandi superfici di pannelli fotovoltaici.

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise