Wise Society : Maurizio Corradin: agopuntura e fitoterapia contro lo stress
SPECIALE : Attacchi di panico
WISE INCONTRI Vedi tutti >>

Maurizio Corradin: agopuntura e fitoterapia contro lo stress

Per la medicina cinese, spiega l'esperto, lo stress è la manifestazione di un disequilibrio del principio vitale, lo Jing, che si trova in tutti gli organi. Ecco come rimettere a posto il flusso di energie e tornare a star bene

Nicoletta Ripani
26 aprile 2011

Maurizio Corradin, medicoLo stress si può interpretare e combattere anche alla luce delle conoscenze della medicina cinese e della fitoterapia, che possono rivelarsi ottime alleate contro questo disturbo. Secondo la medicina cinese, nell’uomo inteso in senso globale come unione di corpo, mente e spirito, sono presenti lo Jing, o principio vitale, che rappresenta  la materia, cioè la struttura e la forma del corpo, il Qi, o l’energia vitale, il cui equilibrio assicura salute e benessere e lo Shen, lo spirito che controlla il “circuito” energetico e il corretto fluire dell’energia nel nostro organismo. Lo stress, per i cinesi, è la causa moderna dell’alterazione dello Jing. Questo “principio fondamentale” si trova in tutti e 5 gli organi umani, ovvero fegato, cuore, milza pancreas, polmoni e reni. Lo stress, in particolare, si riflette sull’energia dei reni ma anche su tutti gli altri. Ne parliamo con Maurizio Corradin, medico chirurgo, specializzato in Medicina Naturale e Cinese, docente di agopuntura e tecniche complementari.

Heart's in the Right Place, Image by Alberto Ruggieri/Illustration Works/CorbisQuali conseguenze può avere lo stress sul nostro organismo?

Può provocare delle “lesioni” che si manifestano come disequilibrio energetico nello stesso organo colpito e con danni nei tessuti periferici, cioè nella struttura stessa, dei singoli organi. Così tensione e nervosismo ledono lo Jing del Fegato con conseguenze che vanno dalle tendiniti, alle cosidette “periatriti”, fino a difficoltà digestive. Uno stato costante di agitazione colpisce anche il Cuore e si evidenzia con ansia,  tachicardia, insonnia. Il pensiero ossessivo, il rimuginare, colpisce la Milza e il Pancreas e si manifesta con variazioni importanti del peso, sonnolenza dopo i pasti, difficoltà di concentrazione. La tristezza nuoce al Polmone, per cui il suo tessuto periferico, la pelle, si disidrata, appare spenta, opaca e invecchia precocemente. La paura e l’ansia  cronica danneggiano lo Jing del Rene, allo stesso modo del sovraccarico di impegni e responsabilità. Compaiono lombalgie, insonnia che peggiora con lo sforzo, sudorazioni notturne, dolori ossei ed articolari.

Quali sono gli interventi per contrastarlo?

L’agopuntura è molto efficace. Ma ancora di più lo sono la fitoterapia e l’alimentazione. Per quanto riguarda la dieta, contro lo stress  è utile consumare soprattutto i cibi più ricchi di principi nutritivi vitali. In generale i vegetali hanno questa caratteristica, specie se sono “giovani e freschi” come i germogli. È consigliabile inoltre dare la preferenza a cibi integrali, come cereali,  ma anche a castagne, noci e pollo che, proprio perché ricchi di principi vitali, secondo la tradizione della medicina cinese, “nutrono” lo Jing. Per quanto riguarda invece i rimedi fitoterapici, è necessario scegliere sempre in base al sintomo. E a questo proposito la prescrizione di un medico, o comunque di un esperto, è sempre la soluzione migliore.

Ortica, album di Franco Folini/flickrCi può dare qualche indicazione?

Nello stress del Fegato, che si manifesta come abbiamo visto con problemi alle ossa, ai tendini, o con difficoltà digestive vanno bene il cardo mariano, il tarassaco e l’angelica archangelica. Nello stress del Cuore – con palpitazioni, insonnia, ecc – è ideale la passiflora ma anche biancospino e lavanda. Per lo stress della Milza e Pancreas, si consigliano fumaria, crisantello e melissa. Nello stress del Polmone, si suggeriscono ortica, malva e mirtillo; mentre nello stress del Rene equiseto, betulla e verga d’oro.

Sotto quale forma è preferibile assumerle?

La soluzione più indicata è la Tintura Madre, che proviene dalla pianta fresca, essenziale per riequilibrare e rafforzare l’energia dello Jing. In questo caso, le dosi consigliate sono 30 gocce per 3 volte al giorno in poca  acqua. Sono perfetti anche i macerati glicerinati che vengono ricavati dalle gemme, o comunque da piante fresche e giovani, che – per definizione – sono più ricche di Jing. Se ne prendono 50 gocce per 3 volte al giorno. In alternativa: erbe in fluido, 25 gocce 3 volte al giorno, oppure si può bere una tisana 3 volta al giorno, preparata con 1 cucchiaino e mezzo di erba officinale essiccata. Se è possibile è meglio utilizzare le piante medicinali lontano dai pasti. Per la durata della terapia, in genere bastano da 1 a 3 mesi, a seconda del soggetto, dei sintomi e del tipo di stress.

Lavanda, album di brunifia/flickr

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questa intervista:
CONOSCI IL PERSONAGGIO
Maurizio Corradin
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

2 risposte a Maurizio Corradin: agopuntura e fitoterapia contro lo stress

  1. aldo lupo

    E’ molto interessante. Sarebbe opportuno divulgare più massicciamente i benefici che si traggono dall’agopuntura e dalla fitoterapia e da una corretta alimentazione.

  2. Raffaele Gaddi

    Ho avuto la possibilità, diversi anni fà, di conoscere ed apprezzare il dr. Maurizio Corradin ed ho sperimentato, con risultati oltremodo positivi, le sue elevate doti di medico, di psicologo, di esperto in medicina orientale, di uomo. L’articolo da Lui scritto lo condivido pienamente perchè sono stato vittima di patologie causate dallo stress e le tecniche ed i consigli che il dr. Corradin mi dava hanno fatto in modo di rimettermi perfettamente in sesto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1466 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3096 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 466 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3091 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 615 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 423 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 546 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3092 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2167 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1488 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 447 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3310 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3097
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY