CONSIGLI
Vedi tutti >>
Dieci mosse per affrontare il cambio di stagione
La Primavera non è tutta rose e fiori: sonnolenza, irritabilità e stanchezza sono all'ordine del giorno. Può essere utile in questo caso controllare alimentazione, sonno e altri abitudini...
Francesca Tozzi
11 Marzo 2013
TOPICS: ansia, cambio di stagione, insonnia, irritabilità, marzo, meteoropatia, primavera, sbalzi d'umore, stanchezza, stress
La primavera è attesa da tutti con i suoi primi tepori, le giornate che si allungano, la voglia di stare all’aperto e di innamorarsi. Chi non conosce però la sonnolenza, l’irritabilità e la stanchezza spesso accompagnata da raffreddori e tosse che ci assalgono a cominciare da marzo? Non è solo questione di meteoropatia ma una normale risposta del corpo all’aumento dell’attività funzionale che comporta un maggior consumo di energia. Per conservare le energie e godersi al cento per cento il passaggio di stagione è sufficiente seguire qualche semplice regola di vita.
- Non date troppa importanza agli sbalzi d’umore, alla stanchezza immotivata e al nervosismo costante. Accettateli senza colpevolizzarvi e concedevi qualche coccola.
- Bevete molta acqua minerale per mantenere una costante idratazione e una giusta percentuale di sali minerali nell’organismo.
- Mangiate molta frutta e verdura per depurare il fegato.
- Limitate il consumo di caffeina, teina e alcol soprattutto nelle fasi di maggior irritabilità.
- Cercate di dormire sempre almeno otto ore a notte e di mantenere costanti i vostri orari e l’alternanza sonno-veglia. Lo stesso vale per gli orari dei pasti principali.
- Non saltate i pasti ma non eccedete nelle porzioni.
- Evitate i cibi fritti e valorizzate in tavola i cibi freschi e di stagione.
- Praticate una costante attività fisica, meglio se aerobica, evitando di esagerare in vista della prova costume.
- Integrate, se necessario, la vostra dieta con magnesio, potassio e vitamine.
- Non esagerate con le gite in campagna o i pic nic al parco se siete soggetti ad allergie.
- Limitate o eliminate del tutto le sigarette: la bella stagione è un’ottima occasione per smettere e cominciare uno stile di vita più sano.
© Riproduzione riservata
Link Sponsorizzati
Soffro molto dei cambi di stagione e ogni volta è una dura lotta. Sono sempre stanca e affaticata, perdo l’appetito e non ho mai voglia di fare niente. Mi hanno consigliato di prendere un integratore naturale che si chiama Ristabil, ho provato e devo dire che mi ha aiutata molto! mi ha dato subito tono ed energia e ha migliorato le mie facoltà cognitive, non pensavo! Questo grazie alle particolari proprietà dei suoi costituenti come per esempio la pappa reale e l’eleuterococco.