Wise Society : Cibi di bellezza: ecco gli alimenti da portare in tavola
Consigli

Cibi di bellezza: ecco gli alimenti da portare in tavola

di Ilaria Lucchetti
16 Maggio 2012

Consigli utili e a basso impatto sul portafogli per una bellezza tutta naturale

Un bell’aspetto si può coltivare e, se la natura ci ha messo del suo, per mantenerlo possono bastare ingredienti semplici, che tutti abbiamo in casa. Ecco allora un elenco di cibi e sostanze per essere sani dentro e gradevoli alla vista. 

Avocado

Foto di Disiana Caballero su Unsplash

Alimenti e cibi che fanno bene alla bellezza

Sani dentro, belli fuori. Pelle levigata e capelli splendenti non sono solo determinate da geni e fortuna. Fa molto anche cosa portiamo in tavola: alcuni cibi hanno infatti proprietà di bellezza da non sottovalutare: contrastano l’invecchiamento cutaneo e combattono i radicali liberi, che causano lo stress ossidativo. Ecco allora un elenco da tenere sempre in considerazione quando si fa la spesa o si cucinano pranzo e cena.

  • Tuorlo d’uovo: ricco di vitamina B8, è un alleato prezioso per unghie forti e resistenti.
  • Germe di grano: ci viene incontro per contrastare l’invecchiamento cutaneo perché ricco di antiossidanti, in particolare, di vitamina E che protegge le cellule. Mentre la vitamina B che contiene torna utile per lo sviluppo di una bella chioma.
  • Pomodori: sono ottimi anti-aging naturali, anche perché proteggono la pelle dai danni causati dal sole perché ricchi di una sostanza chiamata Licopene, molecola in grado di neutralizzare i radicali liberi prodotti dall’esposizione ai raggi.
  • Pesce: con le sue proteine a base di aminoacidi solforosi è fondamentale per la salute dei capelli che così crescono morbidi e vitali;
  • Avocado: si caratterizza per gli acidi grassi monoinsaturi e la vitamina E, quindi è un frutto da assumere sia per prevenire l’invecchiamento cutaneo che in caso di pelle secca perché altamente idratante.
  • Mirtillo: è anch’esso un potente anti-ossidante, in grado di riparare i danni subìti dall’epidermide
  • Arancia: la vitamina C che contiene è molto utile invece per mantenere la pelle tonica e resistente, oltre che per regalarle luminosità.
  • Porri: con le loro fibre (così come accade per tutta la verdura) favorisce il transito intestinale, sono buoni alleati della pancia piatta
  • Cannella: questa spezia è un valido sostituto dello zucchero e quindi diventa prezioso se si vuole ritrovare la linea;
  • Tisane a base di dente di leone: sono da assumere in caso di gambe pesanti e ritenzione idrica perché hanno riconosciute qualità drenanti, disintossicanti e diuretiche;
  • Miso: per avere una pelle bella e soda, dalla tradizione culinaria giapponese arriva poi la zuppa di miso, vero concentrato di acido linoleico.
  • Cioccolato: è uno dei più potenti antidepressivi naturali. Che, se concesso una volta ogni tanto, ci regalerà un bel sorriso di pura soddisfazione. E cosa c’è di più gradevole e affascinante di un viso sorridente che sprizzi simpatia in barba alle rughe?
© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: