Con la sua giovane azienda agricola in Friuli, Luka Sanzin è il primo produttore in Italia della bacca superfood, cacciatrice di radicali liberi e prima al mondo per contenuto di antiossidanti
«Ero in viaggio in Germania e vidi delle persone che bevevano questo succo. Lo provai e mi chiesi come mai lo bevessero visto che non era poi così tanto buono. Mi fu spiegato che, però, era salutare, una vera e propria fonte di salute. Di lì a poco nacque l’idea di fondare la nostra azienda agricola, e diventare i primi coltivatori in Italia di Aronia Melanocarpa». Luka Sanzin, classe 1990, è il titolare della Società Agricola 4 Principia Rerum S.r.l. nata a Lucinino in provincia di Gorizia nel 2014 con l’idea di essere la prima ad aver introdotto in Italia la coltivazione della bacca superfood Aronia Melanocarpa.
Aronia, una bacca superfood alle molte proprietà
«L’aronia melacarpa – spiega Sanzin – è il più potente antiossidante che si possa reperire in natura. Pianta originaria del Nord America, dove è conosciuta con il nome di chokeberry, ha spiccate proprietà medicinali. Il dipartimento americano dell’agricoltura ha, infatti, classificato l’aronia come il frutto con la più alta capacità di assorbire polifenoli, le cui quantità nell’aronia sono ben quattro volte superiore a quelle che troviamo nel mirtillo: un bicchiere di succo contiene il 93% del fabbisogno giornaliero di ferro per una persona adulta, e, a differenza degli spinaci, si tratta di ferro assimilabile».
Un superfood che in natura è un fitto cespuglio che produce frutti sotto forma di bacche nere. Il colore scuro è dovuto alla quantità di polifenoli (tannini, flavonoidi e antociani), che svolgono attività antiradicalica/antiossidante, anticancerogenica, antibatterica, antivirale e antiaterogena, aiutando a prevenire i processi degenerativi dell’organismo dovuti all’invecchiamento. Inoltre, le bacche di Aronia contengono bioflavonoidi che aiutano l’organismo nella sua lotta contro i virus, acido chinico, la cui concentrazione è 10 volte superiore a quella dei mirtilli, noto per prevenire le infezioni alle vie urinarie, vitamine e minerali tra cui le vitamine A, C, E, gruppo B, K, P e PP.
Aronia Naturalis, il punto di riferimento in Italia per la coltivazione della bacca
Ecco perché per Luka Sanzin e la sua famiglia, che nulla prima del 2014 avevano mai avuto a che fare con la terra e l’agricoltura, l’idea di essere la prima azienda ad introdurre questa coltivazione, diventandone punto di riferimento, attraverso la vendita di succhi ed altri prodotti dai frutti è sembrata la più naturale possibile.
Un’intuizione e un impegno che sono valsi a Sanzin l’Oscar Green Coldiretti Giovani Impresa Fvg per la Creatività, il riconoscimento che premia la creatività dell’idea che ha apportato un’innovazione del prodotto e/o del processo.
«Abbiamo affittato – racconta – dei terreni e cominciato a coltivare, seguendo due imperativi categorici, ovvero perseguire la massima qualità senza compromessi a prescindere da finalità commerciali, per poter coltivare, trasformare rendere disponibili prodotti della Natura per il benessere della persona e promuovere uno sviluppo eco-sostenibile tramite un utilizzo di fonti energetiche pulite e rinnovabili abbinate ad una coltivazione biologica e biodinamica. Oggi la nostra azienda si estende su una superficie di 16 ettari, di cui 14 ettari di campi in pianura e 2 ettari in collina in una zona crù del Collio. E oltre alla coltivazione, abbiamo messo tutto un sistema produttivo che va dalla liena benessere, a quella gourmet, passando per la cosmesi. Prodotti che vengono commercializzati in alcuni rivenditori della nostra regione e sul nostro sito».