Wise Society : Premio Areté 2023: la responsabilità sociale è la chiave di volta di questo momento storico
Video

Premio Areté 2023: la responsabilità sociale è la chiave di volta di questo momento storico

di Paola Greco e Fabio Restelli
10 Ottobre 2023

La XX edizione del Premio Areté ha posto l’attenzione sull’urgenza della responsabilità sociale, come vera chiave di volta di questo momento storico. Ne abbiamo parlato con il presidente del Premio Enzo Argante, con Lorella Cuccarini. Letizia Moratti e Corrado Passera, maestri di responsabilità


Il Premio Areté alla Comunicazione Responsabile ha celebrato la sua XX edizione, improntata al contrasto alla Povertà Educativa. A fare da palcoscenico, il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, la manifestazione tenutasi presso l’Università Bocconi di Milano, il 4-5 e 6 Ottobre 2023. Protagonisti dell’evento le aziende pubbliche e private, no profit, fondazioni, media, istituzioni che si sono distinti nel proprio settore per l’efficacia della comunicazione responsabile, presentando esempi virtuosi alla business community e all’opinione pubblica in generale.

I vincitori del Premio Areté 2023 nelle diverse categorie

Il Premio Assoluto Areté 2023 è stato conferito alla Apple Academy della Federico II di Napoli – nata dalla collaborazione tra l’Università partenopea e la Apple – per la sua proposta di nuovi modelli didattici, pensati per “capitalizzare competenze al passo con la transizione digitale e garantire percorsi di lavoro e di impresa, soprattutto giovanile”.

Alla Apple Academy è stato conferito anche il riconoscimento nella comunicazione pubblica, mentre i premiati nelle altre categorie sono stati: Gruppo Iren per la comunicazione d’impresa; Cesvi per il sociale; Banca Ifis per la comunicazione finanziaria; Barilla per la comunicazione interna; Chora Media (la prima piattaforma italiana di podcast) per i Media; infine a One More Pictures è andato il premio della stampa.

Premi Speciali 2023

Il tema dell’edizione 2023 di Areté è stato Obiettivo Occupabilità, scandito dall’intervento di apertura della Maestra della Responsabilità Elisa Zambito Marsala, nel ruolo di responsabile della Valorizzazione Sociale e del Rapporto con le Università di Intesa SanPaolo, a cui è andato il Premio Speciale per il “più importante progetto privato di contrasto alla povertà educativa”. Maestro di Responsabilità, tra gli altri, anche Davide Dattoli, fondatore e ceo di Talent Garden, che si colloca ai vertici internazionali nella valorizzazione del capitale umano.

Premiati illustri

La premiazione è stata per noi una bella occasione per incontrare il presidente Enzo Argante, con cui abbiamo parlato dell’importanza per le aziende sia di avere un approccio sostenibile, sia di comunicare con efficacia cosa si fa in tal senso.

Inoltre abbiamo avuto il piacere di conoscere la Maestra della Responsabilità Lorella Cuccarini, che, nel ventennale di Trenta Ore per la vita, ci ha raccontato del suo impegno ricco di soddisfazioni personali, come pure Letizia Moratti, anche lei Maestra della Responsabilità per il suo ultradecennale impegno di sostegno alle fragilità e di contrasto alle dipendenze, San Patrignano in primis. Infine abbiamo avuto il privilegio di incontrare Corrado Passera, fondatore di Illimity Bank e protagonista nel sostegno al mondo delle piccole e medie imprese, a cui è stato conferito il premio speciale Finanza Amica di Areté.

Si è parlato di responsabilità sociale, più ancora che di sostenibilità, e dell’importanza del fare ognuno la propria parte, ognuno nel proprio piccolo – o grande – ognuno in base alle proprie capacità e peculiarità. Sia perché tanti piccoli atti di responsabilità portano ad una diffusa responsabilità sociale, sia per… “dare l’esempio”, un’espressione che forse sembra un po’ desueta, ma che contiene in sé una grande forza ispiratrice – non è forse questo lo scopo della comunicazione?! È questa la ricetta per cercare di superare questo momento storico così problematico.

Intervista: Paola Greco
Riprese: Fabio Restelli

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo: