Wise Society : Win Win pubblico-privato: l’esempio di CIRFOOD e Comune di Modena
Video

Win Win pubblico-privato: l’esempio di CIRFOOD e Comune di Modena

di Rosy Matrangolo e Fabio Restelli
21 Dicembre 2023

Una progettualità a lungo termine con l’obiettivo di lasciare ai cittadini di Modena un Centro pasti rinnovato. Grazie al partenariato.

Partnership strategiche favoriscono la competitività non soltanto delle società o degli enti coinvolti, ma di un intero territorio: è il caso del progetto win win tra CIRFOOD e Comune di Modena: pubblico e privato impegnati nella collaborazione per la realizzazione di un nuovo Centro pasti cittadino. Una volta ultimato, stando alle previsioni entro fine 2025, l’impianto sarà in grado di servire ogni giorno circa 10mila pasti per asili nido, scuole, servizi educativi e di ristorazione sociosanitario per le strutture residenziali del territorio comunale. Maria Elena Manzini, CSR Manager di CIRFOOD ha presentato il progetto in occasione dell’edizione 2023 del Salone della CSR e dell’Innovazione sostenibile.

Il dialogo pubblico privato che può fare del bene

Non è una novità, certo, e del resto è la stessa Comunità europea a spingere per una maggiore collaborazione tra istituzioni, enti locali e imprese come modalità per aumentare proprio la sostenibilità e lo sviluppo di una comunità, intesa – anche – come servizi di maggior qualità resi al cittadino. Presupposto ormai imprescindibile, dunque, anche per la salvaguardia del bene comune.

Presto un nuovo Centro pasti a Modena

Il progetto presentato da CIRFOOD all’amministrazione comunale prevede la progettazione e la realizzazione di una struttura per il servizio ristorazione che andrà a sostituire l’attuale impianto dopo circa 30 anni di attività. L’investimento previsto è di 11,3 milioni di euro da parte di Modena Food Service, formata da Cir Cooperativa italiana di ristorazione e Ing. Ferrari Spa.

L’accordo, frutto della condivisione delle priorità richieste dall’ente pubblico, prevede che Modena Food Service gestirà il servizio per i prossimi 18 anni, trascorsi i quali la struttura entrerà a far parte del patrimonio comunale senza oneri aggiuntivi. Lo standard per l’erogazione dei pasti manterrà alcuni capisaldi come l’attenzione alla valorizzazione dei prodotti locali e la sostenibilità in mensa, anche grazie alla collaborazione con CIRFOOD District, il centro di ricerca e innovazione nel settore food service con sede a Modena.

Intervista: Rosy Matrangolo
Riprese: Fabio Restelli

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: