Conad è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia, con un modello originale d’impresa e del “fare la spesa” che pone al centro le persone. Ne abbiamo parlato con Giuseppe Zuliani, Direttore e Customer Marketing e Comunicazione.
https://www.youtube.com/watch?v=2fz2Myu2xt4
Conad ha una rete diffusa e radicata nel territorio, che offre servizi anche nelle aree isolate e meno popolose. La vicinanza è uno dei tratti distintivi di questa insegna, che riesce ad essere presente anche nei comuni con meno di 5mila abitanti.
Conad: capillarità e prezzi ribassati
Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia, nata nel 1962 per riunire sotto un unico nome un gruppo di piccoli dettaglianti desiderosi di emanciparsi dal potere dei grossisti e dell’industria di marca. Da allora ne è passato di tempo ed oggi è presente su tutto il territorio nazionale, da Bolzano a Lampedusa con oltre 3.800 punti vendita e con un’offerta di oltre 700 prodotti “indispensabili” a marchio Conad, a prezzi ribassati rispetto alla media di mercato, in sostegno alle famiglie italiane.
Un’azione concreta quella della private label, che fa parte di una strategia a tutto tondo, basata su partecipazione e inclusività, che si basa su tre pilastri fondamentali che rappresentano l’impegno fattivo dell’azienda: ambiente, sociale ed economia.
Impegno per l’ambiente
Per quanto riguarda l’ambiente, Conad sta lavorando per rivedere le proprie logiche produttive e distributive, facendo propria la lotta ai cambiamenti climatici: in tal senso sta adottando modelli di gestione più sostenibili, sta studiando con i propri fornitori soluzioni più efficienti e sta proponendo ai clienti comportamenti di consumo più responsabili.
Inoltre sta lavorando su packaging, certificazioni e partnership, al fianco delle piccole e grandi aziende nazionali, allo scopo di garantire ai propri clienti il massimo della qualità e sicurezza, senza però dimenticare l’ambiente. Anche la logistica è considerata come un fattore determinante per costruire valore, promuovendo sistemi sempre più efficienti e responsabili, in un’ottica di efficientamento energetico.
L’attenzione al sociale
Dal punto di vista sociale, invece, Conad fonda i suoi valori su cooperazione, reciprocità, vicinanza, tutela dei principi della comunità ed opera attraverso l’attenzione, come già accennato, al risparmio delle famiglie, alla qualità dei prodotti, alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari. Inoltre ricoprono una grande importanza per l’insegna anche il sostegno alla scuola, la diffusione dello sport nei quartieri, la promozione della cultura e il supporto alle persone più fragili.
Il punto di vista economico
Infine dal punto di vista economico l’obiettivo di Conad è quello di sostenere la produzione del Paese per creare valore, promuovendo il meglio dell’Italia e garantendo il massimo della qualità e della sicurezza. L’offerta a marchio Conad consta di prodotti nazionali al 95%: prodotti della filiera del latte e derivati, del pomodoro e degli altri vegetali in scatola e dell’ortofrutta. Valorizzare le filiere agroalimentari italiane rappresenta per Conad un supporto concreto per il Paese, un modo per sostenere le produzioni e le imprese del territorio con un percorso costruito insieme ai fornitori, in una relazione stretta e sinergica, fornendo un supporto concreto per creare valore insieme.
Intervista: Paola Greco
Riprese: Fabio Restelli