A Milano l'1 e 2 ottobre apre Il Salone della Corporate Social Responsability e dell'Innovazione Sociale. All'Università Bocconi i protagonisti del mondo dell'impresa affrontano il tema della responsabilità sociale di impresa come strumento efficace per combattere la crisi
Da una ricerca condotta da CONE Communications/Echo nel 2013, la Responsabilità Sociale d’Impresa sta diventando sempre più importante per la reputazione e per il business delle imprese. Oggi più che mai il cittadino consumatore è attento alle politiche delle aziende, un fenomeno, che la fruizione dei social network, ha reso globale.
Sempre per la stessa ricerca, l’azienda con le sue politiche di responsabilità sociale riesce a fidelizzare ben il 93% dei consumatori. Ma è sempre il consumatore con il suo potere d’acquisto che decide e premia il comportamento virtuoso dell’azienda. Una realtà produttiva che inquina irrimediabilmente sarà più facilmente boicottata dai consumatori rispetto a quella che sceglie la responsabilità come filosofia di comportamento. La Rete è diventata per tutti la principale fonte d’informazione e con la sua grande libertà diventa sempre più difficile cancellare le “furbizie”.
In un momento di profonda crisi, dove spesso prevale la scelta di tagliare risorse considerate non essenziali, tra i molti protagonisti del mondo dell’impresa circola il dubbio se investire in CSR sia un “lusso” o al contrario uno strumento efficace per combattere un condizione complessa. E ancora, se fare comunicazione sia d’aiuto alle aziende per superare questo difficile momento.
Per confrontarsi e approfondire questi temi nasce Il Salone della CSR e della Innovazione Sociale uno tra i primi eventi in Italia sull’evoluzione della Responsabilità Sociale d’Impresa verso scenari sempre più innovativi e sostenibili. Verranno presentate case history ed esperienze concrete su otto temi importanti: alimentazione, ambiente, casa, comunicazione, economia, lavoro, moda, salute.
Le nuove aule dell’Università Bocconi accoglieranno il 1 e 2 ottobre 2013 tutti coloro che vorranno riflettere su un futuro possibile dalle imprese alla Pubblica Amministrazione, dal Terziario alle start up senza dimenticare studenti, docenti oppure semplici cittadini. Un ampio dialogo partecipativo è la chiave stilistica e innovativa del Salone, workshop, Barcamp, WorldCafè, incontri tra imprese e presentazioni di libri saranno alcune delle numerose attività che si svolgeranno nella due giorni bocconiana.
Completeranno la manifestazione una mostra digitale navigabile, grazie a tavoli interattivi realizzati con tecnologie all’avanguardia e seminari d’approfondimento con alcuni tra i massimi esperti italiani e internazionali di Corporate Social Responsability e di Innovazione Sociale.